ITA Airway presenta la nuova piattaforma “A sky full of Italy” e la global brand campaign di VMLY&R “Search Bar”, con budget di 10 milioni
Il piano di comunicazione mirato a creare desiderabilità intorno al brand è partito ieri in Argentina, Brasile e Italia, dove l’investimento è stimabile in 3 milioni di euro
ITA Airways e VMLY&R hanno presentato ieri la nuova piattaforma global di comunicazione “A sky full of Italy” e la brand campaign “Search Bar”, pensate per tutti quelli che ricercano anche in viaggio le emozioni, le ispirazioni e l’estetica in pieno stile italiano. Come anticipato da Dailyonline sempre ieri, giorno in cui GroupM ne ha iniziato la relativa pianificazione in Italia, Argentina e Brasile, l’agenzia di cui è CEO Simona Maggini è stata confermata nell’incarico al termine di una gara cui hanno partecipato anche LePub, Accenture Song e Fred & Farid. ITA Airways, infatti, ambasciatrice a livello mondiale delle eccellenze italiane, offre nei propri aeromobili con livrea blu che sorvolano i cieli di tutto il mondo, le migliori esperienze italiane: il calore, l’accoglienza, il buon cibo, il design e lo stile.
Il supporto di Google
La compagnia italiana di riferimento ha come centro strategico il cliente, quindi, per la realizzazione della nuova campagna, si è partiti da una precisa analisi delle esigenze dei consumatori: quando si cerca un’esperienza, infatti, ci si fa sempre aiutare da un motore di ricerca. La forma iconica della search bar, che diventa, quindi, il simbolo di quello che si sta cercando anche quando si pensa ad un viaggio, viene utilizzato creativamente in tutta la campagna integrata, per raccontare come gli italiani che viaggiano nel mondo possono, scegliendo ITA Airways, vivere l’esperienza di viaggio già a bordo con tutto ciò che stavano cercando: lo stile, l’accoglienza, il calore, il buon cibo, la cura, il comfort. E gli stranieri che sognano e cercano l’Italia possono vivere una meravigliosa esperienza all’insegna dell’eccellenza italiana, ancora prima di toccare il suolo. La campagna è stata realizzata grazie al supporto di Google, che ha fornito insight fondamentali sulle principali tendenze di ricerca all’estero legate all’Italia.
Le eccellenze
La valorizzazione delle eccellenze italiane che ci distinguono è stato anche il criterio che ha guidato la produzione della campagna: dalla scelta della regia a quella musicale, dalla selezione delle location alle scelte stilistiche per la ricerca di partnership in grado di esprimere al meglio questo valore.
Il media mix
La nuova piattaforma di comunicazione prodotta da Think Cattleya è come detto on air a partire da ieri in Italia su tv, social, web, stampa e video affissioni digitali in zone chiave di Roma e Milano. Inoltre, la piattaforma strategica di comunicazione “A sky full of Italy” sarà progressivamente lanciata all’estero con importanti maxi-video affissioni, web e addressable tv, partendo da Brasile (San Paolo e Rio de Janeiro, dove in ottobre partirà una tratta diretta con l’Italia) e Argentina (Buenos Aires), passando per Europa e Stati Uniti, con campagne localizzate nelle aree di New York, Washington, Boston, Los Angeles, Miami e San Francisco, arrivando a toccare Israele, India e Giappone, sfruttando le peculiarità media di ciascun Paese. Il primo flight che, oltre allo spot istituzionale, ne comprende numerosi altri verticali diversificati per singoli mercati, avrà una durata di 6 settimane, con una ripresa a Natale, legati da una “campagna-sorpresa” il 15 ottobre per festeggiare il secondo anno di attività della nuova ITA Airway. Il budget per quest’anno è di 10 milioni di euro complessivi, di cui almeno 3 stimabili per il nostro mercato. In Italia si tratta di una pianificazione media da 300 milioni di contatti Lordi grazie a 2.000 spot tv di cui 60% Prime Time; pianificazione anche Web e Stampa e Digital OOH con oltre 2.500 passaggi video per un totale di 600 GRPs target 18+ sviluppati. Numeri che, a livello globale, diventano di oltre 2,7 miliardi di contatti lordi, di cui: Europs 300 milioni (Francia, Spagna, Israele), US 930 milioni, Sud America 600 milioni, India 130 milioni e Giappone 520 milioni. L’obiettivo, dopo un’estate positiva, è quello di posizionare con forza ITA Airway anche nel período autunnale creando desiderabilità per il brand dela cui governance c’è attesa per le novità legate soprattutto all’ingresso di Lufthansa nel capitale e poi nel controllo dela compagnia.
Eccellenze
“Sono molto orgoglioso di presentarvi la nostra nuova campagna costruita all’insegna del Made in Italy. - ha dichiarato Giovanni Perosino Chief Marketing Officer di ITA Airways –: la valorizzazione delle eccellenze italiane è stato il criterio che ha guidato la produzione dell’intero progetto, dalla scelta della regia a quella musicale, dalle location alla ricerca di partnership in grado di esprimere al meglio questo valore, tutto gira intorno all’unicità italiana e alle eccellenze del nostro Paese che siamo fieri di portare in tutto il mondo a bordo di ITA Airways. Presentarvi oggi un progetto che si basa sui pilastri della nostra compagnia che hanno già cominciato a portare i primi ottimi risultati in quanto a load factor ci fa capire che siamo sulla strada giusta. La centralità del cliente e la valorizzazione del Made in Italy ci hanno portato ad ottenere questa estate ottimi risultati: un load factor medio pari all’84%, con picchi dell’87% sull’intercontinentale e oltre 4,2 milioni di passeggeri trasportati”.
Team globale
“Siamo felici di presentarvi oggi la nuova piattaforma di comunicazione, risultato del solido e stimolante rapporto di collaborazione tra VMLY&R ed ITA Airways, con cui ci accomunano i valori di creatività, pensiero out-of-the-box e gioco di squadra - ha dichiarato Simona Maggini -. “I nostri talenti, un team internazionale di una cinquantina di persone, hanno lavorato a questa ambiziosa global campaign con l’obiettivo di valorizzare l’italianità e le sue eccellenze, raggiungendo una nuova importante tappa nel nostro percorso con ITA Airways, che, con grande soddisfazione, è stato riconfermato proprio nelle ultime settimane”.
L’evento
L’evento di presentazione si è tenuto presso il Portrait Milano, il nuovo progetto hotellerie e destination lifestyle del Gruppo Lungarno Collection, che per oltre 500 anni è stato il Seminario Arcivescovile di Milano, in corso Venezia, 11. Per l’occasione, la sede presso Piazza del Quadrilatero sarà allestita fino a oggi con una grande installazione a forma di search bar creata e realizzata con la sapiente arte dei Maestri Infioratori provenienti da Sicilia, Campania, Lazio e Liguria: una grande e originale vasca di petali, riferita ed ispirata ai codici ITA Airways e al nuovo concetto di campagna.
Credits
Creative Agency: VMLY&R
Chief Creative Officers: Luca Boncompagni, Diego Tardani
Chief Strategy Officer: Francesco Lucchetta
Executive Creative Directors: Cristian Comand, Ricardo Barra Lima
Creative Directors: Fabio D’Altilia, Claudia Cannizzaro
Deputy Creative Director: Guido Brusoni
Senior Art Director: Alessandro Cirillo
Senior Copywriter: Filippo Testa
Client Leader: Ingrid Altomare
Account Director: Silvia Rogari
Senior Producer: Elisa Simi
Account Manager: Francesca Caradonna
Client Leader INTL: Francesca Magnani
Account Director INTL: Michela Monti
Operation Manager: Elisa Carletti
Produzione: Think Cattleya
Director: Francesco Calabrese
Director of Photography: Andrea Gavazzi
General Manager & Executive Producer: Martino Benvenuti
Senior Producer: Ella Elliott
Musica Italia: “La Canzone Nostra” di Mace, Blanco e Salmo (Pisciottu, Benussi, Fabbriconi, Venerus)
Musica Estero: brano originale “A Sky full of Italy” di Guido Smider
Post Produzione: Hogarth Worldwide Italy