Autore: Redazione
03/02/2023

Ad aprile arriva RadioPlus, l’evento dedicato alla ‘nuova’ radiofonia promosso da FCP, TER e Mindshare

Il 12 e il 13, rispettivamente a Milano e Roma, si terrà la manifestazione che raccoglie il testimone di Radiocompass e racconta il mercato radiofonico alla luce delle recenti evoluzioni

Ad aprile arriva RadioPlus, l’evento dedicato alla ‘nuova’ radiofonia promosso da FCP, TER e Mindshare

da sinistra Massimo Martellini, Fausto Amorese, Federico Silvestri e Roberto Binaghi

Il prossimo 12 e 13 aprile si terrà a Milano e Roma il convegno RadioPlus, voluto da FCP e FCP Assoradio per parlare di come si è evoluto il mondo della radiofonia in questi ultimi tre anni (vedere DailyMedia del 30 gennaio scorso, ndr). L’evento raccoglie l’eredità di Radiocompass, ideato e realizzato per cinque edizioni (2014, 2015, 2017, 1019, 2021) da Mindshare con la federazione delle concessionarie, e prosegue il discorso aperto dall’agenzia media guidata da Roberto Binaghi, che conferma il suo ruolo di partner dell’iniziativa. L’ambizione di RadioPlus è quella di restituire un accurato stato dell’arte del mercato radiofonico alla luce dei grandi cambiamenti che lo hanno investito, a cominciare dal fatto che la ‘radio’ oggi viene fruita in fm, dab, streaming, tv, e vissuta anche attraverso gli account social, i siti web, i podcast, gli eventi sul territorio che generano oltre 13 milioni di contatti. Questo cambiamento viene accolto dalla manifestazione a cominciare dal nuovo logo, RadioPlus+ Unlimited Solutions. «Parleremo delle radio come aziende editoriali in grado di produrre una molteplicità di contenuti: non solo fm ma audio, video, social e territorio, offrendo al mercato pubblicitario campagne di comunicazione integrata – spiega Fausto Amorese, presidente di FCP Assoradio». La seconda novità della manifestazione è la collaborazione di Tavolo Editori Radio (TER): il presidente Federico Silvestri spiega che «noi e FCP abbiamo mission diverse ma lo stesso obiettivo, la promozione del mercato radiofonico. Questa iniziativa si sposa con il percorso di TER di interpretare e cogliere il cambiamento del mercato ma del mezzo radiofonico». La terza novità sarà la partecipazione di UPA e UNA a un panel dove gli operatori del settore discuteranno delle potenzialità della ‘nuova’ radio. Quarta novità, l’intervento di GfK e di Kantar a una sessione dedicata ai numeri della radio. Che ha chiuso il 2022 con una crescita dell’1,7%, segnale «molto importante» sottolinea Silvestri, «perché termometro dello stato di ottima salute del settore». Spiega il CEO di Mindshare, Roberto Binaghi: «Avremmo voluto fare questo passaggio da Radiocompass a RadioPlus già nel 2021 (anno in cui l’evento è stato realizzato in formato esclusivamente digitale, ndr). E’ tempo che l’evento si evolvesse e accogliesse una platea più ampia, che quest’anno è rappresentata dalle associazioni UPA, UNA e dagli istituti di ricerca. Parliamo inoltre di un sistema più largo del solo broadcasting, per cui tutto il mercato deve essere coinvolto, oltre ai protagonisti di questo mondo che non sono solamente voci note, ma anche persone che hanno qualcosa da raccontare sulle altre modalità in cui si esprime la radiofonia». Alla presentazione dell’evento che si è tenuta ieri presso la sede del Sole 24 Ore a Milano, ha presenziato anche il presidente di FCP Massimo Martellini, che ha fornito i numeri che contraddistinguono l’Osservatorio sugli investimenti pubblicitari. L’Osservatorio rappresenta il 94% del mercato adv in Italia al netto degli over the top, pari a 5,3 miliardi di euro circa (dato 2021). Per quanto riguarda la radio, lo share rappresentato da Assoradio è dell’85% del mercato italiano. Nel 2021 è stato anche lanciato ‘La radio premia’, il riconoscimento ai migliori spot, della durata massima di 60 secondi, andati in onda nel corso dell’anno 2022 o frutto di creatività realizzate in qualsiasi periodo per spot inediti, mai o non ancora andati in onda. Quest’ultima (‘Miglior creatività mai andata in onda’ è una nuova categoria che si aggiunge al format, oltre a ‘Miglior creatività a sfondo sociale’. Confermate invece ‘Miglior creatività tattica’, ‘Miglior creatività strategica’, ‘Miglior creatività per originalità ed innovazione’, ‘Miglior creatività B2B’. Le premiazioni avverranno nella giornata milanese che ti terrà presso il Teatro Manzoni, mentre a Roma l’evento sarà ospitato Spazio Novecento. Le iscrizioni sono partite ieri, con il supporto di una importante campagna radiofonica, e si concludono alla mezzanotte del giorno 24 marzo 2023.