illimity Bank pronta al lancio commerciale: con le strategie di marca di Landor, la creatività adv di DLVBBDO e il planning interno
Giovedì prossimo il CEO Corrado Passera presenterà l’insegna caratterizzata dal claim “Banca oltre la forma” e dall’immagine coordinata dalla società di branding di WPP, scelta dopo gara al pari dell’agenzia di Omnicom per la campagna, mentre la selezione per il media non si sarebbe ancora conclusa

Corrado Passera
Saranno il Ceo Corrado Passera e l’Head of Direct Banking e Chief Digital Operation officer Carlo Panella a presentare giovedì prossimo illimity Bank, la nuova banca digitale diretta di illimity, la start up bancaria tecnologica fondata e guidata appunto da Passera. illimity Bank è stata pensata per offrire a privati e famiglie servizi bancari innovativi, evoluti e PSD2 native e una user experience semplice, veloce e umana. In sostanza, si tratta di una banca di nuova generazione: oltre a essere specializzata, sia nell’offerta che nelle competenze, dispone delle migliori tecnologie informatiche e garantisce livelli di qualità, velocità ed efficienza non raggiungibili in passato. Senza mai perdere il rapporto umano. “Banca oltre la forma” è il payoff dell’insegna, incorporato nel logo che, come tutta l’immagine coordinata, è stato ideato da Landor, la società di WPP guidata da Antonio Marazza che ha accompagnato fin dagli inizi illimity dopo aver vinto la consultazione per strategia di marca, naming, logo e motion identity dell’insegna. Intorno a questo claim è già stata anche costituita una community.
I risultati
I risultati relativi al secondo trimestre dell’anno rivelano che, dopo aver avviato con successo la divisione NPL e quella dedicata al credito alle PMI, è stata completata nei tempi previsti la costruzione della piattaforma di banca diretta digitale. Nel periodo, illimity ha inoltre confermato la propria dinamicità commerciale, con una significativa accelerazione in particolare nell’ultima parte del trimestre e nel mese di luglio: dall’inizio dell’operatività in settembre 2018 a fine luglio, infatti, la Banca ha originato business nei segmenti previsti dal piano industriale per complessivi 1,2 miliardi di euro circa. È proseguita inoltre l’attività di costruzione della squadra della Banca, che conta già oltre 300 “illimiters”. La campagna di acquisizione clienti è prevista partire quindi già nei prossimi giorni, e qualche anticipazione della relativa creatività dovrebbe essere mostrata già il 12. A firmare la creatività sarà DLVBBDO, scelta al termine della relativa gara, mentre il planning – sempre secondo quanto risulta a DailyMedia – dovrebbe essere almeno inizialmente curato internamente, anche se un analogo processo di selezione, evidentemente finora senza esiti, sarebbe stato già avviato.