Autore: Redazione
20/10/2023

iSmartFrame: la velocità è un importante fattore di ranking

La rapidità nel caricamento di un sito web, garantita dalla CDN di seconda generazione con AI integrata, è uno dei fattori più importanti di Google e quindi influisce sul posizionamento nelle SERP (Search Engine Results Page)

iSmartFrame: la velocità è un importante fattore di ranking

La velocità del sito web e il tempo di caricamento della pagina sono un fattore importante quando si tratta di posizionamento nei motori di ricerca. Google ha infatti indicato come la rapidità di caricamento di un sito sia uno dei segnali utilizzati dal suo algoritmo per classificare le pagine e di conseguenza aumenta anche la frequenza di scansione da parte del Googlebot o dei bot o crawler di altri motori di ricerca. Googlebot è il crawler utilizzato da Google per scoprire e indicizzare le pagine web; visita costantemente i siti web, segue i link e raccoglie le informazioni delle sitemap per il processo di indicizzazione del motore di ricerca. Nell’ambito della sua missione, aiuta Google a capire quali contenuti esistono su un sito web, in modo che possano essere indicizzati in modo appropriato e visualizzati nei risultati di ricerca pertinenti. Le prestazioni di una CDN, per esempio, sono fondamentali: se infatti le risorse di un sito web presentano problemi o sono lente nel rispondere alle richieste ed a caricare un sito web, può influire sulla velocità con cui Googlebot effettua il crawling del sito. E non dimentichiamo che un sito deve essere scansionato dai bot di un motore di ricerca per consentirgli l’inserimento nei risultati di una ricerca. Inoltre, grazie alle elevatissime performance in termini di velocità garantite dalla intelligenza artificiale e dallo status code 103 Early Hints di iSmartFrame, è anche possibile arrivare a raddoppiare la frequenza di scansione da parte dei bot dei motori di ricerca e incrementare anche oltre il 60% il numero di pagine nel crawling: tutto questo si traduce in un numero superiore di risultati indicizzati nei motori search. Le pagine che si caricano più velocemente sono più facili da scansionare e indicizzare per i bot dei motori di ricerca: quando un website è accessibili e si carica rapidamente, i motori possono comprendere e classificare in modo più efficiente i vari contenuti. I siti a caricamento rapido ottengono risultati su tutti i fronti: migliore esperienza utente, conversioni più elevate, maggiore coinvolgimento e ranking di ricerca ancora più elevati; ecco perché per avere un traffico ottimale la velocità del sito diventa ancora più importante.