Ipsos ha confermato le trattative con Kantar Media per una possibile acquisizione
L’eventuale accordo potrebbe avere un valore superiore a 1 miliardo di euro
La società francese di ricerche di mercato Ipsos, ha dichiarato ieri di essere in trattativa con Kantar Media per una potenziale acquisizione del gruppo londinese, confermando una notizia Reuters di venerdì. “Non c’è alcuna certezza che venga fatta un’offerta, né sui termini in cui tale offerta potrebbe essere fatta”, ha dichiarato Ipsos. Ipsos sta preparando un’offerta vincolante per l’acquisto del business dei dati di ascolto televisivi dal gruppo di ricerca di mercato Kantar, hanno dichiarato a Reuters due persone a conoscenza della questione. Un eventuale accordo con Kantar potrebbe avere un valore superiore a 1 miliardo di euro (1,05 miliardi di dollari), dichiara una delle fonti. I maggiori azionisti di Kantar sono la società di private equity statunitense Bain Capital (BCSF.N) e il gigante della pubblicità WPP, con quote rispettive del 60% e del 40%. “Dal punto di vista di WPP, Kantar non contribuisce ai suoi utili in quanto è effettivamente detenuta come un ‘investimento’ piuttosto che come una società collegata”, hanno dichiarato gli analisti di Citi in una nota, aggiungendo che, in caso di accordo, ci si potrebbe interrogare sul ritorno degli azionisti. Le azioni di Ipsos, quotate e con sede a Parigi, sono scese di oltre il 2% alle 0815 GMT, toccando il prezzo più basso in oltre un anno. Il gruppo francese, che fornisce servizi di ricerca di mercato sui consumatori ed è diventato un nome noto a livello mondiale per i suoi sondaggi d’opinione ed elettorali, ha un valore di mercato di 1,9 miliardi di euro.