Autore: Redazione
17/01/2017

Intesa-SanPaolo sul web è regina secondo i risultati 2016 di BEM Research

La graduatoria stilata dall’istituto di ricerca pone sul podio Unicredit e Banco BPM. Si segnala anche Banco di Napoli, mentre MPS ribatte alla chiacchierata crisi con buone prestazioni in rete

Intesa-SanPaolo sul web è regina secondo i risultati 2016 di BEM Research

Con l’aura polemica che circonda il mondo bancario, saperci fare con i social equivale a un podio olimpico. Magari al suo gradino più alto. Ecco perché la classica stilata da BEM Research dedicata alla vita digitale dei vari istituti è attesa con sempre maggiori timori e tremori. Intesa-SanPaolo è la banca che ha mostrato la migliore performance sul web nel 2016 secondo la graduatoria BEM Research. L’istituto di credito guidato da Carlo Messina, oltre a essere tra i più solidi gruppi bancari europei di maggiore dimensione, mostra una particolare attenzione al web, con un punteggio medio del BEM Rank nel corso del 2016 pari a 57,4 punti. Unicredit conquista la seconda posizione, con un distacco di circa 13 punti rispetto alla vetta della classifica. Chiude il podio Banco BPM, con un indice pari a 36 punti. Tra i migliori brand online del 2016 si segnalano poi Banco di Napoli, istituto appartenente al gruppo Intesa-SanPaolo, e MPS che, se da una parte soffre le vicissitudini legate al fallito aumento di capitale, dall’altra risulta avere buone prestazioni sul web. Tra i primi 10 brand bancari si trovano poi UBI, Cariparma, ING Direct, Banca Sella e Mediolanum. Macro aggregazione determinante Nel complesso, la media del BEM Rank nel 2016 per i circa 40 brand bancari considerati è pari a 28,3 punti. Andando a considerare due macro-aggregati che compongono il BEM Rank, si osserva che Intesa-SanPaolo sembra eccellere per la capacità di essere rintracciata sul web (visibilità online) o perché gli utenti cercano direttamente il suo brand oppure perché appare nelle prime posizioni di Google Italia per ricerche relative a parole chiave generiche ad alto traffico. Sul podio, per questo aggregato, si confermano Unicredit e Banco BMP. Relativamente alle prestazioni dell’homepage, conquista la posizione più alta MPS, seguita da Cariparma e da Banca Popolare di Bari.