Intesa Sanpaolo punta sul digitale e lancia isybank con una adv integrata di Accenture Song on air dal 21 con un budget di 3,5 milioni di euro
L’insegna del Gruppo di cui è CEO Carlo Messina e che è guidata dall’A.D. Antonio Valitutti, sarà promossa su stampa, esterna, tv e digitale con planning a cura di Wavemaker
Antonio Valitutti, AD di isybank
Come anticipato da Dailyonline, è stata presentata ieri isybank, la nuova banca digitale del Gruppo Intesa Sanpaolo, che rappresenta la più importante iniziativa della strategia del Piano d’Impresa 2022-2025 - che prevede un investimento specifico di 650 milioni di euro - del Gruppo di cui è Consigliere Delegato e CEO Carlo Messina, che ha introdotto i lavori del relativo evento, cui è seguita un’intervista nella quale ha rivendicato il primato del Gruppo anche nell’offerta digitale. I dettagli sulla nuova insegna - che si rivolge principalmente a una clientela giovane interessata ad usare servizi innovativi esclusivamente online e sullo smartphone - sono forniti invece dall’A.D. Antonio Valitutti, che guida un CdA che è composto anche da Virginia Borla, Giampio Bracchi, Donatella Busso, Renato Cerioli, Andrea Chioatto, Achille Galdini e Paola Papanicolaou. Valitutti, ingegnere elettronico, salernitano, 42 anni, ha conseguito una laurea al Politecnico di Torino ed un Master in Engineering presso la University of Illinois at Chicago. Prima di entrare nel Gruppo Intesa Sanpaolo, ha contribuito all’ideazione e alla creazione di Hype, la prima challenger bank italiana – creata nel 2014 – che sotto la sua guida ha raggiunto oltre 1,5 milioni di clienti in Italia. isybank, disponibile già da ieri, viene lanciata su tecnologia cloud e ha come punto di forza la partnership con Thought Machine, leader internazionale nel fintech.
Tecnologia
La tecnologia all’avanguardia di Thought Machine consentirà ad isybank di creare una ampia gamma di prodotti, in grado di soddisfare le esigenze dei propri clienti in un mondo in continua evoluzione. Nel segno della trasformazione digitale la tecnologia di Thought Machine verrà estesa alla più vasta infrastruttura del Gruppo, inclusa la rete internazionale: entro il 2024 isybank verrà avviata in Italia per i clienti retail; successivamente è prevista l’acquisizione di nuovi clienti e la crescita in nuove aree di attività anche grazie alla partnership con Enel; a livello di Gruppo, l’infrastruttura tecnologica di Thought Machine verrà estesa ad altri segmenti della clientela di Intesa Sanpaolo e alle principali banche europee della Divisione International Subsidiary Banks, valorizzando il sistema di core banking digitale di front end a livello internazionale. Nell’avvio di isybank si inserisce la Delivery Unit Domain Isy Tech, già operativa con circa 390 specialisti dedicati al rafforzamento delle competenze in ambito digitale dell’attività core dell’intero Gruppo, che conta su circa 4 milioni di clienti che già oggi sono interessati ad usare esclusivamente servizi online e mobile e che generano 200 milioni di ricavi. La piattaforma digitale di isybank è completamente nuova: nativa cloud (lo sviluppo è avvenuto appunto con la Fintech Thought Machine), serve il cliente con una app, il contact center, i punti Mooney sul territorio e la rete di ATM di Gruppo. Le vendite avvengono con percorsi interamente digitali (AI Sales) ma i clienti isybank dovrebbero avere un “accesso selezionato” alle filiali e alle reti di agenti per esigenze più sofisticate. Il modello e la tecnologia di isybank dovrebbe coinvolgere altri clienti privati, ad esempio gli affluent. Nuova clientela sarà acquisita anche mediante partnership, Mooney ed Enel X in testa, e servizi sviluppati congiuntamente, ad esempio nella mobilità elettrica. La banca digitale light sarà estesa poi alle principale banche europee del Gruppo.
La comunicazione
Il lancio pubblicitario, affidato in forma diretta ad Accenture Song (che già lavora per Intesa Sanpaolo e che ha collaborato anche al design del nuovo marchio), parte il 21 giugno con una campagna di notorietà il cui primo flight, pianificato sempre da Wavemaker, durerà fino a fine luglio coinvolgendo tutti i mezzi classici e digitali, con primi passaggi anche su reti Mediaset e Sky, che si intensificheranno nella ripresa di settembre. Digitale, essenziale, aperta. È così che nasce isybank, la nuova banca digitale di Intesa Sanpaolo che unisce funzionalità, innovazione e semplicità in una sola app. L’obiettivo? Essere una banca per tutti: per chi è alle prime armi nella gestione del denaro e per i risparmiatori più consapevoli; per chi crede in un mondo più green e per chi preferisce affidarsi alla tecnologia, senza rinunciare al contato umano. Isybank comunica con un linguaggio schietto, senza formalità o tecnicismi, anche con una punta di ironia. La sua identità visiva è minimale e distintiva, declinata con coesione sui diversi media: una scia tricolore nasce dal logo e incornicia ogni messaggio. Il brand logo è a sua volta una sintesi coerente dei valori del marchio, disegnato per esprimere positività ed energia. La funzionalità lineare del brand è anche il concept creativo alla base della serie di film di lancio “The Useful Ads”, una campagna multisoggetto che porta i manifesti anche in tv. Ogni spot mette in scena situazioni quotidiane, nelle quali è facile immedesimarsi, in cui isybank si rivela inaspettatamente proprio “quello che ti serve, quando ti serve”, come recita il claim. Il budget stanziato per il lancio - come ha spiegato a DailyMedia il Responsabile Comunicazione e Pubblicità del Gruppo, Fabio Spagnuolo - ammonta a 3,5 milioni di euro.