Autore: Redazione
26/02/2018

Intesa Sanpaolo per la prima volta al Los Angeles Italia Film Festival

La manifestazione realizzata con Mibact, Anica e Ice è stata inaugurata ieri. L’istituto di credito ribadisce il suo impegno nell’audiovisivo: ha sostenuto il settore investendo oltre un miliardo di euro in dieci anni

Intesa Sanpaolo per la prima volta al Los Angeles Italia Film Festival

Intesa Sanpaolo partecipa per la prima volta a Los Angeles Italia Film Festival 2018, la manifestazione realizzata con Mibact, Anica e Ice, che è stata inaugurata ieri nella metropoli californiana. Numerosi i film in proiezione la cui realizzazione ha beneficiato del supporto di Intesa Sanpaolo: “Hotel Gagarin” e “The Place”, prodotti da Lotus Production; “The Start Up” e “Brutti e Cattivi”, del produttore Casanova Multimedia; “Sono tornato”, di Indiana Production; “Terapia di coppia per amanti”, produttore Cinemaundici; “Il premio”, produtto da Italian International Film; “Sirene”, serie tv del produttore Cross Production. La manifestazione si concluderà venerdì 2 marzo con la proiezione speciale del film “All the money of the world”, del genio Ridley Scott, realizzato da Sony, cui Intesa Sanpaolo ha offerto i servizi finanziari per la fase di realizzazione in Italia. Un miliardo di euro in dieci anni, un prezioso supporto assicurato a trecento opere Supportando questa iniziativa in qualità di sponsor, il Gruppo Intesa Sanpaolo conferma la propria attenzione nei confronti dell’industria cinematografica, al cui sviluppo ha contribuito erogando finanziamenti pari a circa un miliardo di euro in dieci anni e determinando la ripresa di un settore che ha manifestato una ritrovata vitalità per competere sul mercato internazionale. A oggi, infatti, il Gruppo Intesa Sanpaolo ha supportato più di 60 operatori, sostenendo la produzione di più di 300 opere audiovisive (oltre 150 opere cinematografiche, 150 fiction televisive, oltre 30 spot pubblicitari), come “The Young Pope”, “Gomorra”, “Romanzo Criminale”, “I Medici 2”, “Leisure Seeker”, “La Pazza Gioia”, “Capitale Umano”, oltre alla distribuzione sul mercato italiano di oltre 200 titoli esteri, tra cui numerosi blockbuster. Sostegno diretto Con lo stesso spirito e impegno verso le arti e lo spettacolo, Intesa Sanpaolo è intervenuta come associato in diverse iniziative cinematografiche, sostenendo direttamente la produzione dei film “This Must Be The Place” di Paolo Sorrentino (presentato al Festival di Cannes del 2011), “Il villaggio di cartone” di Ermanno Olmi (presentato al Festival di Venezia, sempre nel 2011), “Il Paese delle spose infelici” di Pippo Mezzapesa, “Reality” di Matteo Garrone (vincitore del Grand Prix al Festival di Cannes nel 2012), “Immaturi - Il viaggio” di Paolo Genovese, “Io e te”, film diretto da Bernardo Bertolucci e fuori concorso al Festival di Cannes del 2012, “Magnifica presenza” di Ferzan Ozpetek e “Baby Blues” di Alina Marazzi. Media & Entertainment Il supporto di Intesa Sanpaolo al mondo dello spettacolo è stato possibile anche grazie alla creazione all’interno della controllata Mediocredito Italiano, del Desk Media & Entertainment, la struttura specialistica dedicata al settore audiovisivo (cinema, serie tv, spot pubblicitari), culturale (musica, teatri, arte) e dell’intrattenimento in generale (concerti, grandi eventi) che sostiene i produttori e distributori indipendenti, editori di contenuti televisivi e operatori della filiera dell’industria nell’individuazione delle più corrette strategie di sviluppo del business, proponendo prodotti e soluzioni creditizie mirate e affiancando alla consueta valutazione creditizia una specifica e approfondita analisi degli aspetti finanziari, contrattuali, operativi e normativi.