Internazionale: a marzo crescono le copie in edicola e il web vola, nel 2019 adv in linea con l’anno precedente
Il direttore commerciale e marketing del gruppo Abete Marco Di Marco commenta gli andamenti del settimanale e dell’agenzia askanews che con il suo sito registra il +130% degli utenti unici
Marco Di Marco, direttore commerciale e marketing del gruppo Abete
I giorni dell’emergenza per il Covid-19 sono riempiti dalla richiesta e dall’offerta di informazione che rappresenta per i cittadini chiusi in casa un mezzo indispensabile di connessione con la realtà. C’è bisogno di autorevolezza, e come ricorda il direttore di Internazionale Giovanni De Mauro nel suo ultimo editoriale, pubblicato nel numero dello scorso 2 aprile, questo è il momento dell’informazione di qualità.
Nel mese di marzo 2020, il settimanale del gruppo Abete registra una crescita del 20% delle vendite in edicola rispetto a gennaio e febbraio, con un’impennata degli utenti unici del sito, +78%, con una crescita del 94% dei nuovi utenti. Le pagine viste crescono del 100%.
«La crescita in edicola è un segnale positivo, se consideriamo il fatto che normalmente vendiamo di più nelle stazioni e negli aeroporti. Per questo stiamo aumentando la distribuzione nelle edicole» commenta Marco Di Marco, direttore commerciale e marketing del gruppo Abete. Mentre gli abbonamenti cartacei, che danno accesso anche allo sfogliabile digitale, sono stabili oltre le 40mila copie, crescono di 5mila a 30mila quelli esclusivamente digitali e in edicola si registra una vendita di quasi 95mila copie.
L’andamento della raccolta adv
L’inevitabile crisi della pubblicità potrebbe essere quindi mitigata proprio dalla domanda di notizie di qualità in crescita, che la redazione del settimanale è in grado di soddisfare anche lavorando in smart working.
«Internazionale ha iniziato l’anno con la raccolta pubblicitaria in linea rispetto all’anno scorso, gennaio è andato meglio del 2019 e di questi tempi è un dato importante. Oggi sperimentiamo la flessione da metà marzo, non sappiamo ancora di quanto, e aprile lo vedremo. Alcune realtà stanno adattando la propria comunicazione: Intesa con prodotti bancari ad hoc, Poste con transazioni da casa. Il food sta crescendo e continuano le ONG che adesso dovrebbero partire con le campagne del 5 per mille. Ovviamente si sono fermati l’automotive, il lusso, il design».
Sul fronte della raccolta pubblicitaria, il 2019 si è chiuso in linea con l’anno precedente: «Registriamo buoni risultati per Internazionale Kids, mensile dedicato ai bambini dai 7 ai 13 anni, e di Extra, trimestrale monotematico da collezione, segno che il nostro brand piace e che i nostri lettori ci seguono in tutte le nostre forme».
Le iniziative di askanews
Del gruppo Abete – guidato dall’amministratore delegato Daniele Pelli - fa parte anche l’agenzia askanews, il cui sito sta registrando un incremento del 200% di pagine viste rispetto ai mesi precedenti e una crescita del 130% di utenti unici. L’agenzia diretta da Paolo Mazzanti sta sviluppando contenuti dedicati al tessuto imprenditoriale del Paese. Conclude Di Marco: «Abbiamo attivato un canale di interviste ad aziende, enti, organizzazioni che raccontano come stanno affrontando il momento contingente ma soprattutto come si stanno preparando alla ripartenza».