Autore: Redazione
16/01/2024

Intercent-ER, all’rti di AB Comunicazioni con Accent on Design per 1,6 milioni di euro il bando per comunicazione ed eventi per i programmi Fesr e Fse+ dell’Emilia-Romagna

Le due agenzie guidate rispettivamente da Andrea Bertoletti e Paolo Fumagalli, Pietro Bianchi e Attilio Vicentini hanno superato altri 8 operatori per un appalto del valore iniziale di 3,6 milioni di euro

Intercent-ER, all’rti di AB Comunicazioni  con Accent on Design per 1,6 milioni di euro  il bando per comunicazione ed eventi per i programmi Fesr e Fse+ dell’Emilia-Romagna

È stata vinta dall’rti di AB Comunicazioni con Accent on Design con un’offerta economica di 1,65 milioni di euro a fronte del valore iniziale del bando di 3,6 milioni in 36 mesi la gara indetta da Intercent - ER per l’acquisizione di servizi di ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione di campagne di comunicazione, attività social, servizi editoriali, prodotti multimediali, gestione redazionale di siti web, organizzazione e realizzazione di eventi relativi ai programmi regionali Fesr e Fse+ della programmazione europea 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna. Le due agenzie milanesi guidate rispettivamente da Andrea Bertoletti e Paolo Fumagalli, Pietro Bianchi e Attilio Vicentini (e che già hanno vinto altre gare pubbliche insieme) hanno superato, nell’ordine: Performer; Pomilio Blumm; Lattanzio Kibs; e l’rti di Homina con Be Open e Koinetica. Esclusi invece dopo la valutazione tecnica non avendo superato la soglia richiesta, Pirene; Cooperdiem; Consorzio Maggioli (Maggioli - Hybo); e l’rti di Ecoter con Dafne. 

Il contesto

Come evidenziato anche nel Documento strategico regionale per la programmazione europea 2021-2027, la comunicazione dei Programmi dei Fondi europei e delle politiche regionali è caratterizzata da una visione unitaria, attraverso il coordinamento delle singole strategie per comunicare in modo integrato obiettivi, attuazione e risultati conseguiti, dando forma ad azioni innovative di comunicazione e accountability. L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza da parte di persone, imprese, istituzioni locali, partenariato economico e sociale, del progetto di rilancio e sviluppo del nostro territorio delineato dal Patto per il Lavoro e per il Clima. Particolare attenzione sarà rivolta alle nuove generazioni, che saranno coinvolte attraverso percorsi di partecipazione mirati a renderle protagoniste nella co-progettazione delle politiche regionali a loro dedicate. In generale, promuovendo un approccio partecipativo e centrato sull’ascolto, l’obiettivo è includere tutta la comunità regionale nell’attività di comunicazione, incoraggiando ognuno a diventare moltiplicatore dei messaggi positivi sull’impatto delle politiche e dei programmi. Da qui la necessità di acquisire beni e servizi a supporto dell’implementazione delle strategie di comunicazione dei diversi programmi regionali, in una logica integrata.

I servizi

Nei servizi di comunicazione oggetto dell’appalto sono compresi servizi di programmazione strategica e iniziative di comunicazione, nello specifico: campagne di comunicazione, attività social, materiali promozionali e servizi editoriali, prodotti multimediali e gestione delle redazioni dei siti web. Relativamente a campagne e materiali si richiedono servizi che coprano l’intera filiera, includendo: analisi dello scenario, elaborazione strategica dall’impostazione dell’idea creativa, adattamenti nei diversi formati per la distribuzione e diffusione. I servizi e i prodotti dovranno inoltre avere il requisito della multicanalità, ad alto contenuto e valore digitale. Relativamente alla gestione redazionale dei siti web e dei canali social, si richiede un’attività continuativa di aggiornamento dei contenuti dei siti, di analisi delle performance e della customer satisfaction, con conseguenti proposte migliorative.