Instagram testa il formato Promote per le Stories e lancia la beta di Analytics
La piattaforma ha annunciato anche una serie di novità per incentivare l’utilizzo di IGTV, la sua televisione lanciata a giugno, anche in Italia
Instagram si è affermato come il social dell’anno, grazie a una crescita rapidissima in tutti i mercati, compreso quello italiano, dove secondo alcune stime di Vincenzo Cosenza, gli utenti sono circa 19 milioni. Nell’ultima trimestrale Facebook ha detto di voler investire sulle Stories, un formato esportato anche sullo stesso social, su Messenger e su WhatsApp. E sempre più usato dalle persone. Ora l’impegno della società è focalizzato sulla monetizzazione: come riporta un lungo articolo di TechCrunch, infatti, Instagram sta sperimentando un nuovo formato chiamato Promote, che consente alle pagine di creare agilmente degli annunci per le Stories, concentrandosi su un pubblico altamente targettizzato, a partire dai fan esistenti e dal luogo di riferimento. La soluzione si rivolge alle PMI e agli influencer che hanno meno strumenti rispetto ad altri, per facilitare la diffusione di contenuti sponsorizzati.
Instagram Analytics
Sempre TechCrunch segnala il lancio della versione beta di Instagram Analytics, parte del più ampio prodotto Facebook Analytics. La novità migliora l’offerta attuale, che si è limitata a evidenziare indicatori come follower, click, impression e visualizzazioni delle Stories. Con Instagram Analytics, gli account aziendali possono tenere traccia del life time value e dei tassi di retention delle persone che interagiscono con i loro contenuti. E possono anche analizzare come il loro pubblico Instagram si sovrapponga alle persone che visitano il loro sito, scaricano la loro applicazione o seguono la loro pagina Facebook. L’obiettivo è coprire e misurare tutto il funnel, dando la certezza delle conversioni agli sponsor pubblicitari.
Novità anche per IGTV
Instagram, infine, ha fatto sapere di aver aggiunto la possibilità di inserire all’interno delle Stories dei richiami diretti ai video di IGTV, la televisione che ha lanciato a giugno, allo scopo di favorirne l’uso.