Autore: Redazione
06/12/2019

Instagram ora richiede agli utenti di inserire obbligatoriamente la data di nascita

L’informazione non sarà diffusa pubblicamente, ma apre la strada alla pubblicazione di pubblicità di prodotti e servizi con limiti di età e aumenterà il livello di controllo della navigazione dei più giovani

Instagram ora richiede agli utenti di inserire obbligatoriamente la data di nascita

Per aprire potenzialmente la strada alla pubblicità di prodotti e servizi con limiti di età, Instagram ha deciso che i nuovi utenti devono obbligatoriamente rivelare la loro data di nascita. La rinomata piattaforma di Facebook sta posizionando il cambiamento come mezzo per impedire ai consumatori minorenni di utilizzare il suo servizio, oltre ad aiutare a mantenere i giovani utenti sicuri, consentendo loro di vivere esperienze più adatte alla loro età. "Nei prossimi mesi, useremo le informazioni di compleanno che condividerai con noi per creare esperienze più personalizzate, intensificare i controlli degli account e le impostazioni di privacy raccomandate per i giovani.

La data di nascita non sarà un'informazione pubblica, e solo tu sarai in grado di vederla quando vedrai le informazioni del tuo account su Instagram”, si legge in una nota diffusa da Instagram. Se gli account Facebook degli utenti sono già collegati ai loro account Instagram, la piattaforma aggiungerà semplicemente la data indicata sul loro profilo Facebook.  Se gli utenti non hanno un account Facebook o se i loro account non sono collegati, possono aggiungere o modificare i loro compleanni direttamente su Instagram. Anche se Instagram non ha ufficialmente annunciato piani per iniziare a servire annunci pubblicitari per l'alcool e altri prodotti e servizi con limiti di età, la mossa è chiaramente strategica per un'apertura verso questa linea. Inoltre, Instagram ha detto che sta prendendo misure per aiutare gli utenti a controllare chi può inviare loro messaggi diretti sulla sua piattaforma, potranno farlo solo le persone che già seguono.