Autore: Redazione
11/03/2016

Instagram, in arrivo novità adv su modello Facebook

La piattaforma del foto ritocco dovrebbe offrire specifici profili per le attività; più dati sull’andamento dei post; e la possibilità di comprare pubblicità direttamente da device mobile

Instagram, in arrivo novità adv su modello Facebook

Instagram ha in serbo delle novità pubblicitarie che dovrebbero rendere l’offerta della piattaforma più simile a quella della controllante Facebook. Lo riporta Re/Code. Tra le nuove feature: specifici profili per le attività (l’equivalente delle Pagine Facebook); più dati sull’andamento dei post; e la possibilità di comprare pubblicità direttamente da dispositivi mobile. Queste scelte dimostrano la volontà del social del fotoritocco di attrarre più inserzionisti: 98 dei 100 top spender di Facebook pianificano già anche su Instagram. E l’introduzione di feature che sono presenti su Facebook potrebbe portare più inserzionisti o maggiori budget. Tra le mosse già intraprese da Instagram, invece, ci sono l’allineamento degli strumenti di targeting Facebook e il focus sui video, con le unità pubblicitarie di questa tipologia che possono ora durare fino a 60 secondi. A livello di gruppo, invece, c’è stato un percorso di progressiva integrazione tra i team commerciali delle due strutture. E in futuro potrebbe arrivare un buy button, facendo di Instagram un ecommerce: in questo senso il forte legame della piattaforma con i brand di moda potrebbe aiutare. Instagram non ha una data di lancio per queste novità, ma stando a un portavoce dovrebbero arrivare nei prossimi mesi. Nel 2015 Instagram ha fatturato poco meno di 600 milioni di dollari (stima eMarketer). I suoi utenti sono arrivati a quota 400 milioni, di cui il 75% vivono fuori dagli Usa. In Italia le persone che mensilmente vi accedono sono 9 milioni.