Instagram, in arrivo novità adv su modello Facebook
La piattaforma del foto ritocco dovrebbe offrire specifici profili per le attività; più dati sull’andamento dei post; e la possibilità di comprare pubblicità direttamente da device mobile
Instagram ha in serbo delle novità pubblicitarie che dovrebbero rendere l’offerta della piattaforma più simile a quella della controllante Facebook. Lo riporta Re/Code. Tra le nuove feature: specifici profili per le attività (l’equivalente delle Pagine Facebook); più dati sull’andamento dei post; e la possibilità di comprare pubblicità direttamente da dispositivi mobile. Queste scelte dimostrano la volontà del social del fotoritocco di attrarre più inserzionisti: 98 dei 100 top spender di Facebook pianificano già anche su Instagram. E l’introduzione di feature che sono presenti su Facebook potrebbe portare più inserzionisti o maggiori budget. Tra le mosse già intraprese da Instagram, invece, ci sono l’allineamento degli strumenti di targeting Facebook e il focus sui video, con le unità pubblicitarie di questa tipologia che possono ora durare fino a 60 secondi. A livello di gruppo, invece, c’è stato un percorso di progressiva integrazione tra i team commerciali delle due strutture. E in futuro potrebbe arrivare un buy button, facendo di Instagram un ecommerce: in questo senso il forte legame della piattaforma con i brand di moda potrebbe aiutare. Instagram non ha una data di lancio per queste novità, ma stando a un portavoce dovrebbero arrivare nei prossimi mesi. Nel 2015 Instagram ha fatturato poco meno di 600 milioni di dollari (stima eMarketer). I suoi utenti sono arrivati a quota 400 milioni, di cui il 75% vivono fuori dagli Usa. In Italia le persone che mensilmente vi accedono sono 9 milioni.