Instagram: filtri facciali, adesivi con gli hashtag e strumento gomma
Nella versione 10.21 dell’app sono state introdotte nuove funzioni che s’ispirano a Snapchat
Instagram continua a trarre ispirazione dal rivale Snapchat nella corsa alla conquista degli utenti. Dopo aver raggiunto 200 milioni di utilizzatori quotidiani con le sue Storie, già copiate dal social di Evan Spiegel, Instagram si aggiorna all’insegna della creatività. Nell’app di proprietà di Facebook arrivano, infatti, otto filtri facciali, tra cui orecchie di koala, occhiali finti, equazioni matematiche che ronzano attorno alla testa. Lo stesso Mark Zuckerberg li ha usati in un suo post per comunicare la novità. I filtri si sovrappongono alle immagini riprese sfruttando la realtà aumentata. In Italia la novità è stata sperimentata in anteprima dalla coppia del momento, Ferragni-Fedez. Instagram introduce ancora la possibilità di riprodurre video al contrario con la nuova funzione “Rewind”. Sempre nelle Storie si potranno inoltre aggiungere gli hashtag, sia con la funzione di testo sia con i nuovi adesivi. E infine arriva un nuovo strumento “gomma” per il disegno, grazie al quale si potranno cancellare altri elementi disegnati o rimuovere alcuni colori. Gli aggiornamenti saranno disponibili a partire dalla versione 10.21 di Instagram per iPhone e Android. Da quando è stato acquisito da Facebook, Instagram ha moltiplicato per 20 il numero di utenti, che nell’ultima relazione trimestrale hanno raggiunto i 700 milioni, di cui 100 milioni si sono uniti negli ultimi quattro mesi.