Inside rinnova la partnership con SCM Group
Una realtà che, nel suo insieme, raggiunge un fatturato di oltre 700 milioni di euro, impiegando più di 4000 persone, con sedi e servizi dislocati su cinque continenti
Luca Targa
Una storia lunga 70 anni vissuta sotto ilo segno del legno: SCM nasce con la mission di offrire la più ampia gamma di soluzioni nel settore. In quasi sette decenni, il Gruppo ha sviluppato tecnologie e acquisito marchi leader, a completamento di tutti i processi della seconda lavorazione del legno e, successivamente, di materiali compositi, plastica, vetro, metallo e marmo. Una realtà che, nel suo insieme, raggiunge un fatturato di oltre 700 milioni di euro, impiegando più di 4000 persone, con sedi e servizi dislocati su cinque continenti. Gli ambiti di attività e i relativi brand sono SCM, Superfici, Casadei Busellato (lavorazione del legno), CMS, DMS, HG Grimme (lavorazione di materiali compositi, alluminio, plastica, metallo, pietra, vetro), Hiteco, Elettronica Sammarinese, Steelmec e Scmfonderie (componenti industriali). Sul fronte della comunicazione, l’azienda ha rinnovato l’incarico a Inside, agenzia associata UNA, che può vantare un’esperienza di oltre 36 anni nel marketing e la competenza di 70 collaboratori, una realtà che si attesta tra le prime agenzie italiane per quanto riguarda i servizi di comunicazione integrata nel settore B2B.
Risultati e nuovi obiettivi
Nel corso dell’ultimo anno, la collaborazione ha visto il completamento, tra le altre cose, della campagna di employer branding per SCM Group, attraverso la realizzazione di un visual associato alla strategia finalizzata a generare una maggiore brand awareness, oltre alla definizione della nuova brand immage del marchio Superfici. L’agenzia, guidata dal Ceo e responsabile strategico Luca Targa, continuerà ad affiancare SCM Group nella sua crescita, fornendo innanzitutto un supporto ai vertici aziendali per le strategie di comunicazione. Ciò prevede progettazione e realizzazione esecutiva di tutti gli strumenti che compongono la corporate image del Gruppo e dei relativi brand, incluse le declinazioni degli strumenti di immagine coordinata, la creatività legata all’Adv, la comunicazione interna, le attività digital, gli strumenti di grafica e sviluppo web, attraverso il coinvolgimento di tutti i reparti interni dell’agenzia a cominciare da direzione strategica, creativa, content, digital, inbound, social, grafica, web, video, eventi, accounting e project management dedicati al cliente.
Eventi online
Non solo: nel corso del biennio 2020-2021, segnato dalla pandemia da Covid-19, SCM Group e Inside si sono fatti trovare preparati offrendo gli strumenti più performanti per superare i limiti imposti dalle misure di contenimento e i conseguenti limiti alle attività in presenza. I Live Shows, dallo scorso anno, costituiscono una delle modalità più usate per presentare le novità di settore sia alla forza vendita interna che ai clienti acquisiti e potenziali, e troveranno sicuramente ampio spazio anche in futuro. L’attività di Inside a supporto degli eventi online di SCM Group ha registrato svariati successi in occasione di importanti premi nazionali. Più in generale, relativamente agli eventi, Inside è in grado di fornire tutta la propria esperienza coadiuvando il cliente attraverso l’ideazione di visual ad hoc per ogni webinar, la realizzazione dei materiali per l’allestimento dei set e la creazione di video per il lancio delle nuove tecnologie del gruppo.