Innocean firma partnership strategica con ADK e inizia l’espansione nel mercato giapponese
L’accordo è parte dell’“Asia Creative Hub” del brand nato a seguito dell’alleanza con agenzie di Singapore e in Thailandia
William Lee, global CEO di Innocean e Oyama Toshiya, Presidente e CEO del Gruppo ADK
William Lee, global CEO di Innocean, il network globale di marketing e comunicazione fondato nel 2005 a Seul, ha appena annunciato che l’azienda ha firmato un memorandum d’intesa (MOU) per una collaborazione strategica con ADK, una importante agenzia giapponese con 67 anni di storia. Durante la cerimonia di firma del MOU, tenutasi presso la sede di ADK a Tokyo, alcuni dirigenti di entrambe le aziende, tra cui Lee e il Presidente e CEO del Gruppo ADK, Oyama Toshiya, hanno celebrato la partnership strategica per esplorare nuove opportunità imprenditoriali con possibilità di investimenti congiunti e scambiarsi capacità creative. Fondata nel 1956, ADK è una grande agenzia pubblicitaria con 11 sedi in tutto il Giappone oltre alla sede principale di Tokyo, nonché società affiliate globali in 13 paesi nel mondo. ADK è conosciuta per offrire una gamma completa di servizi di marketing con la sua ricca esperienza e il suo know-how in pianificazione/ produzione creativa, consulenza di marca, UI/UX, progettazione web, progettazione di spazi, marketing digitale, pianificazione/acquisto di media, pianificazione/ produzione di contenuti, IP e attività di fidelizzazione.
La partnership
Innocean e ADK stabiliranno un team di collaborazione dedicato basato su questo MOU ed entrambe le aziende si sono impegnate a coinvolgersi attivamente nello scambio di risorse e capacità creative fondamentali, esplorare nuove opportunità imprenditoriali e cercare joint venture di investimento. Innocean prevede di svolgere il ruolo di “testa di ponte” per le aziende coreane che vogliono entrare nel mercato giapponese e sviluppare attivamente nuove opportunità commerciali in Giappone. Inoltre, è previsto che i clienti giapponesi di ADK entrino anche nel mercato coreano attraverso Innocean. Allo stesso tempo, la partnership fa anche parte del progetto “Asia Creative Hub” di Innocean, che l’azienda sta implementando con decisione. Recentemente, Innocean ha firmato dei MOU con agenzie leader a Singapore e in Thailandia per rafforzare la sua alleanza creativa in Asia. Grazie a questa partnership con l’agenzia giapponese ADK, Innocean ha ampliato con successo la sua rete nell’Asia orientale. Ci si aspetta che la sinergia tra ADK e Innocean si sviluppi ulteriormente, dato che ADK sta espandendo le sue capacità nel mercato asiatico con le recenti acquisizioni di VietBuzz, agenzia digitale vietnamita, e Rage Communication, agenzia digitale indiana.
Il commento
“È cruciale stabilire una partnership con un’azienda capace quando si entra nel mercato pubblicitario giapponese. Innocean e ADK stanno pianificando di offrire un servizio globale senza precedenti combinando le forze e le capacità uniche delle due agenzie”, ha dichiarato William Lee, Global CEO di Innocean.