Influencer marketing, ai brand piace sempre di più
YouTube, Instagram e Snapchat sono diventati canali molto popolari sui quali applicare questa strategia commerciale e stanno aumentando, in quantità qualità, anche i tool che ne facilitano la gestione
L’influencer marketing sta rapidamente aumentando la sua popolarità tra i brand che operano in rete e anche lato clienti si sta facendo sempre più forte l’interesse verso tale fenomeno. YouTube, Instagram e Snapchat sono diventati canali molto popolari sui quali applicare questa strategia commerciale e stanno aumentando, in quantità e qualità, anche i tool che ne facilitano la gestione, come ha fatto sapere anche il nuovo report targato eMarketer, “Influencer Marketing for US Brands: The Platforms to Watch, and best Way sto Work with Creators”.
Influencer marketing, le funzionalità
Appurata l’importanza dell’influencer marketing soprattutto per quanto riguarda i brand, questi ultimi se ne servono per diversi motivi. La maggior parte di questi, infatti, circa il 67%, lo usa per fare promozione dei propri contenuti, mentre il 59% lo fa per lanciare un prodotto sul mercato. Alla stessa percentuale, 59%, l’influencer marketing è ritenuto utile per la content creation. Seguono a distanza altre funzionalità, come event management (45%), corporate communications (32%) e seo (23%), mentre chiude la classifica la gestione degli eventi di crisi al 14%.
Secondo quanto riporta Altimeter Group nello studio “State of Social Business”, il 35% dei social media manager intervistati nel Q2 2015 considera il proprio uso delle pratiche di influencer marketing abbastanza maturo, a differenza di un 14% il quale invece non ha nessuna intenzione di inserirle nella propria social media strategy.