Inflead analizza l'evoluzione del Black Friday: insight e previsioni per il 2024
In particolare, il lavoro si è focalizzato sull'analisi di Instagram e TikTok, studiando il comportamento di migliaia di creator
Inflead, azienda italiana leader nel settore dei software per influencer marketing, presenta il Report "Black Friday & Influencer Marketing", un'analisi per esplorare il fenomeno del Black Friday e come si è evoluto tra il 2022 e il 2023. Attraverso la raccolta e l'analisi dei dati, il Report fornisce alcune analisi predittive e forecast su quanto ci aspettiamo da questo fenomeno per il 2024. In particolare, Inflead si è focalizzata sull'analisi di Instagram e TikTok, studiando il comportamento di migliaia di creator per identificare le tendenze principali e ottenere insight di valore e previsioni strategiche. In particolare, sono stati presi in considerazione: a livello di contenuti, reel e post su Instagram, video su TikTok; creator con almeno 1.000 follower; dati geolocalizzati in Italia; periodo tra novembre 2022 e novembre 2023. Analizzando i dati, si evince che Instagram è il social media più utilizzato per condividere contenuti a tema Black Friday, con un volume di pubblicazioni quasi triplo rispetto a TikTok. A novembre 2022 e 2023, il 2.11% dei post pubblicati su Instagram ha riguardato il tema del Black Friday, contro una percentuale dello 0.82% su TikTok. Le aspettative per il 2024 indicano una possibile diminuzione del gap tra numero di contenuti condivisi sui due social con una crescita significativa di TikTok.
Le categorie più coinvolte
I creator più attivi nella pubblicazione a tema Black Friday sono quelli appartenenti alla categoria "Lifestyle, Fashion & Beauty", con il 22,97% di pubblicazioni di almeno un contenuto durante il periodo analizzato. Segue la categoria "Motors, Science & Technology", con il 13.29% dei creator che hanno menzionato il tema del Black Friday in almeno una pubblicazione nei mesi di novembre 2022 e 2023. Le altre categorie, invece, registrano una media del 6% dei creator che condividono post, reel o video inerenti, evidenziando un gap significativo di quasi 4 volte inferiore rispetto agli influencer "Lifestyle Fashion & Beauty". La categoria più attiva in ambito Black Friday è quella dei Micro Influencer (tra i 10mila e i 100mila follower) che hanno prodotto il 52,3% dei contenuti totali. Il 48% dei creator che ha condiviso post sul tema appartiene a questa categoria. Tuttavia, considerando l'impegno in percentuale rispetto al totale dei creator di ciascun segmento, le celebrities spiccano, con il 3,27% di loro coinvolte in almeno una pubblicazione dedicata al Black Friday.
I brand più attivi
Senza ombra di dubbio, il brand più attivo intorno a questo tema è Shein, che solo nel 2023 ha raggiunto una copertura di oltre 500 post in occasione del Black Friday. Interessante notare come i brand più attivi in ambito influencer marketing, ad esempio Shein, Prozis e Temu, scelgano di collaborare principalmente con micro influencer, che rappresentano mediamente il 75% dei creator ingaggiati. Nel 2023 su Instagram gli hashtag #ad e #blackfriday sono stati utilizzati con numeri quasi identici, dimostrando il peso strategico del Black Friday nelle campagne ADV di influencer marketing. Questo non significa che novembre sia il mese più favorevole per attivare delle sponsorizzazioni, anzi: osservando l'evoluzione dell'utilizzo relativo al numero totale di post pubblicati in Italia con relativo hashtag #ad, troviamo che il periodo più attivo è quello che va da febbraio a giugno. Tuttavia, secondo Inflead, sebbene novembre non sia il mese con il maggior numero di post sponsorizzati in Italia, l'86% dei contenuti nel 2022 e il 64% nel 2023 erano associati al Black Friday, sottolineando l'importanza strategica dell'evento. L'analisi prevede una crescita dell'attività su TikTok e una diversificazione delle categorie coinvolte. Inoltre, i dati suggeriscono che il Black Friday resterà centrale nelle strategie di influencer marketing, pur con un utilizzo più mirato del budget.