Industree Communication Hub si conferma partner di sostenibilità di Estra
Ancora una volta l’esperienza e la creatività dell’agenzia per realizzare il Bilancio di Sostenibilità 2021 che si pone l’obiettivo di aprire un dialogo continuo con tutto il proprio ecosistema e valorizzare il percorso di sviluppo responsabile dell’azienda
Estra, uno dei principali operatori nel settore dell’energia a livello nazionale, rinnova l’incarico a Industree Communication Hub per la realizzazione di un nuovo progetto di comunicazione integrato e multicanale dedicato alla sostenibilità. Nel 2021 si è assistito a un’importante ripresa economica e sociale dopo l’emergenza sanitaria che ha causato, nell’ultimi anni, una crisi globale senza precedenti. Il 2022 sembrava essere l’anno giusto per dedicarsi alla realizzazione dei piani che ogni Paese europeo aveva messo a punto a seguito del Recovery Plan per una crescita sostenibile e inclusiva. Tuttavia, il conflitto in Ucraina rischia di mettere in discussione gli obiettivi delineati a discapito di un’emergenza che ancora persiste e che non va dimenticata: quella climatica. Così, per la nuova edizione del Bilancio di Sostenibilità, Estra si è posta l’obiettivo di affermare, oggi più che mai, la vicinanza alla propria comunità e il proprio senso di appartenenza a un territorio nel nome di uno scambio reciproco e di un dialogo continuo: la volontà di riaffermare le proprie radici, di esserci con impegno e capacità di ascolto e di vivere il proprio territorio con rispetto ma senza paura di agire. Per esplicitare al meglio le azioni che l’azienda intende perseguire nel suo percorso verso la sostenibilità, Estra ha affidato la nuova versione del Bilancio allo sguardo di un artista che quei territori li conosce e li vive ogni giorno, il fotografo Gianni Brunacci. Il suo lavoro porta infatti a concepire un concept in cui parole e immagini sono un tutt’uno e in cui è lo stesso osservatore a delineare un processo creativo derivante dagli scatti fotografici.
La strategia
Partendo da una premessa e promessa imprescindibile, quel #presentesostenibile, che nel tempo è diventato il “marchio di fabbrica” di Estra, il concept del nuovo Bilancio riafferma l’idea di presenza: “NOI SIAMO QUI” è il concetto che l’azienda utilizza per mostrare la propria vicinanza a clienti, fornitori e all’intera comunità e per sentirsi parte assoluta di questi luoghi, in cui si riconosce e a cui vuole restituire quel valore che riceve quotidianamente. La strategia multicanale e gli strumenti realizzati da Industree Communication Hub – quali Bilancio di Sostenibilità, website istituzionale, video, flyer per i clienti, spot radio 30” e 60” e pagine ADV per le testate locali – hanno centrato l’obiettivo di raccontare l’impegno dell’azienda di essere qui quando tutto è in evoluzione, mettendo al centro le tematiche fondamentali per il piano strategico di Estra quali l’essenzialità delle persone, il cambiamento climatico e la transizione tecnologica. L’agenzia, inoltre, continua a supportare Estra anche attraverso ImprontaEstra, la newsletter aziendale che quest'anno si è arricchita di due nuove rubriche: Storie dai territori – dedicata alla condivisione e al racconto di associazioni e progetti del territorio in ambito non profit che hanno in comune con Estra valori e mission – e Voci di Estra – dedicata al volto e alla voce dei dipendenti che in prima persona raccontano le iniziative di sostenibilità dell’Azienda da protagonisti. Prosegue inoltre anche Valore in Circolo, il progetto di comunicazione interna fatto per e con i dipendenti di Estra per conoscere tramite pills dedicate l'impegno, gli obiettivi e i risultati dell'azienda in materia di sostenibilità. Il 14 settembre è stato presentato in modalità ibrida il nuovo Bilancio di Sostenibilità presso la sede centrale di Estra. Un’occasione per mostrare ai propri stakeholder interni ed esterni i risultati ottenuti e i futuri obiettivi da raggiungere nel percorso di sviluppo responsabile dell’azienda.