Independent Ideas firma #UnitiDagliStessiColori: la nuova campagna antidiscriminazione FIGC
Il concept #UnitiDagliStessiColori, ideato dall’agenzia che fa capo a Publicis Groupe, racconta le diverse etnie da un nuovo punto di vista, originale e inaspettato
La Federazione Italiana Giuoco Calcio lancia la nuova campagna contro la discriminazione che vede, per la prima volta, tutto il mondo del calcio italiano riunito insieme per un fronte comune. L’obiettivo è diffondere un messaggio forte e univoco, attraverso un progetto d’impatto che si estenderà a tutti gli eventi del 2022 e che, per questo, può contare sulla partecipazione dei principali stakeholder del nostro sistema calcio: Leghe (Lega Serie A, Lega Serie B, Lega Pro, Lega Nazionale Dilettanti), Componenti Tecniche (Associazione Italiana Allenatori di Calcio e Assocalciatori), Associazione Italiana Arbitri, Settori (Settore Giovanile e Scolastico e Settore Tecnico) e Divisioni (Divisione Calcio Femminile e Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale). Il progetto, inoltre, vede come partner istituzionale UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri) ed è stato realizzato con il contributo UEFA HatTrick FSR (Football and Social Responsibility). l concept #UnitiDagliStessiColori, ideato dall’agenzia Independent Ideas (Publicis Groupe), racconta le diverse etnie da un nuovo punto di vista, originale e inaspettato: per sbugiardare il razzismo e le assurde logiche ad esso connesse, la campagna si avvale dei colori primari dimostrando come, in realtà, ogni carnagione abbia la stessa origine e, di fatto, gli stessi colori in comune. “Il calcio italiano dice no alla discriminazione - dichiara il presidente della FIGC Gabriele Gravina - e lo fa con una voce unica, mettendo in campo la sua forza comunicativa e l’impatto di un’immagine visiva molto chiara: siamo uguali nelle nostre diversità. Il coinvolgimento di tutte le componenti del nostro sistema, che ringrazio, dimostra la grande sensibilità del mondo del calcio, convinto, a ragione, del successo finale nell’indispensabile partita contro ogni forma di razzismo”.
Rivolto a tutti
Il progetto nasce infatti dalla volontà della FIGC di dare un segnale forte, coerente e coeso per combattere la discriminazione e promuovere l’inclusione. La campagna #UnitiDagliStessiColori è parte del Piano Antidiscriminazione FIGC, lanciato a gennaio 2022, che ha ricevuto un contributo da parte della UEFA, e che ha visto l’istituzione del primo Tavolo di Lavoro contro la Discriminazione, con la partecipazione degli stakeholder e l’approvazione del progetto. Il piano prevede di sfruttare una data del campionato con lo scopo di raggiungere i campi a tutti i livelli, compresi quelli giovanili, oltre a portare il messaggio anche nelle scuole. Avrà una parte attiva anche l’AIA, con i direttori di gara che entreranno in campo con un messaggio dedicato, e numerose altre iniziative, dimostrando un impegno costante anche, e soprattutto, per queste tematiche. “È per me un grande onore e una grande responsabilità lavorare insieme a FIGC a questo progetto. Bisogna con fermezza dire NO a qualsiasi forma di discriminazione e con questa campagna ci poniamo l’obiettivo di sensibilizzare un ampio pubblico sulla necessità di valorizzare le diversità individuali”, ha commentato Lapo Elkann, Chairman di Independent Ideas.
Credits
Agenzia: Independent Ideas
Chairman: Lapo Elkann
CEO: Alberto Fusignani
ECD: Erick Loi
Client Service Director: Cabiria Granchelli
Head of Copywriting: Christian Leoni
Head of Art Direction: Mattia Errico
Senior Copywriter: Andrea Salerno
Senior Art Director: Gianluca Di Bacco
Production Company: Blackball
Production Company: Blackball
Director: Iacopo Carapelli
Photographer: Byron Mollinedo
Executive producer: Lorenzo Cefis
Producer: Alice Di Girolamo
Producer Assistant: Margherita Chimenti
Editor: Agnese Piola
Post-production company: Band