Autore: Redazione
24/10/2023

Incubeta rende sostenibile l’advertising di Europ Assistance Italia

L’azienda ha avviato tre iniziative incentrate su istruzione, biodiversità e riduzione delle emissioni e due progetti eco-compatibili

Incubeta rende sostenibile l’advertising  di Europ Assistance Italia

Alessio Romero, Head of Sales & Marketing di Incubeta e Chiara Giglio, Head of Brand, Communication and Social Responsibility di Europ Assistance Italia

Incubeta, tra i leader a livello internazionale nel marketing digitale, fedele alla propria mission “Upgrade your Growth”, attraverso il suo patto per la sostenibilità, ‘Growing a Better Future’ - di cui ha dato notizia Dailyonline il 24 luglio e il 10 settembre scorsi -, ha avviato tre iniziative per rendere sostenibile l’adv targato Europ Assistance. La prima iniziativa prevede l’investimento nell’istruzione per emancipare le persone (attraverso programmi educativi in partnership con Save the Children), la seconda riguarda la biodiversità (attraverso programmi di formazione ed educazione in paesi più poveri per promuovere l’apicoltura sostenibile, insieme a Bees for Development) e la terza è relativa alla riduzione di emissioni di carbonio per sostenere la rigenerazione delle risorse primarie. In merito all’ultimo aspetto Incubeta rileva livelli allarmanti di anidride carbonica nell’atmosfera e significative emissioni di CO2 prodotte dall’industria del digital advertising; su quest’ultimo fronte, l’azienda ha stretto una partnership con Ecologi, una società specializzata in sostenibilità e misura e compensa la CO2 generata dalle campagne media dei suoi clienti in tutti i 22 mercati in cui cura le proprie attività. Incubeta calcola il Carbon Responsibility Score, un indice che analizza la quantità di CO2 prodotta dalla pubblicazione di annunci, considerando anche fattori come i diversi canali e formati, e lo utilizza per compensare il proprio impatto, il cosiddetto digital footprint, su tutto l’ecosistema; ne è un esempio la campagna estiva di Europ Assistance Italia, Care Company del Gruppo Generali leader in Italia nell’assistenza privata che ha scelto Incubeta, per la gestione delle campagne online in programmatic. 

Due progetti dedicati

In virtù dei canali e dei formati usati, Incubeta ha stimato un impatto di 17 tonnellate di carbonio, utilizzate per fornire l’energia necessaria al piano media, e ha compensato queste emissioni attraverso due progetti presenti sulla piattaforma Ecologi:

  • Un progetto di energia rinnovabile (solare) nella centrale solare di Ouarzazate in Marocco, al fine di ridurre la dipendenza del Paese da combustibili fossili (90%) per la creazione di energia. Il progetto ha altresì creato 7000 posti di lavoro locali, un ospedale mobile e un minibus scolastico per la comunità locale.
  • Un progetto per evitare le emissioni di metano dalle discariche del Brasile, che è il quinto produttore di rifiuti al mondo. La maggior parte di questi rifiuti finisce in discarica, dove si decompone e rilascia gas metano. Il metano è un gas serra 34 volte più potente dell’anidride carbonica e, quando viene rilasciato nell’atmosfera, ha un impatto significativo sul riscaldamento. Si intitola Macaúbas Landfill Gas e punta a raccogliere, utilizzare e bruciare gas della discarica in Brasile al fine di prevenire le emissioni di metano nell’atmosfera e trasformarle in energia elettrica. Inoltre, Incubeta a offerto a Europ Assistance un progetto di piantumazione di 55 alberi (simbolo dei 55 anni dalla nascita della compagnia in Italia) a Irregele Milato in Mozambico che vuole fornire habitat vitali per la biodiversità e sostenere la vita delle popolazioni locali in tutto il mondo, attraverso equi salari per le persone coinvolte nella coltivazione, piantumazione dei nuovi alberi grazie ai finanziamenti. All’interno della foresta di Incubeta composta da più di mille alberi piantati, più di 1600 tonnellate di C02 compensate, è ora presente il bosco di EA che si popolerà anche in futuro con ulteriori progetti sostenuti. “In Europ Assistance abbiamo avviato un percorso per migliorare le nostre performance di sostenibilità e adottare un nuovo modello di business che ci consenta di fare impresa in modo responsabile per offrire alle nuove generazioni un futuro sempre più green e attento al benessere delle persone. La collaborazione con un partner come Incubeta, con un forte know how tecnologico ma anche sensibile alle dinamiche di sostenibilità, è per noi particolarmente strategica perché contribuisce a rafforzare il nostro impegno per la tutela dell’ambiente anche quando si parla di comunicazione e digital advertising”, dichiara Chiara Giglio, Head of Brand, Communication and Social Responsibility di Europ Assistance Italia. “Ci sentiamo parte della sfida del brand nel prendersi cura del pianeta attraverso azioni concrete (e non solo annunciate) e insieme al team di Europ Assistance stiamo costruendo il miglior approccio strategico per scrivere un’ulteriore pagina di successo e per dare un esempio all’industry di advertising sostenibile”, conclude Alessio Romero, Head of Sales & Marketing di Incubeta.