“Incidenti senza sbattimenti”: on air l’adv integrata di Car Clinic firmata e pianificata da Connexia
L’azienda leader nella riparazione della carrozzeria ha affidato dopo gara al brand di marketing e comunicazione di Retex la sua prima campagna multichannel
Cosa succede dopo un incidente stradale? Problemi, preoccupazioni, ansie… Per dirla con una sola parola: ‘sbattimenti’! Da questa faticosa certezza prende il via il racconto di Car Clinic, azienda italiana specializzata nella riparazione di carrozzerie auto, con una rete di oltre 50 centri proprietari in Italia e che approda per la prima volta in comunicazione con uno spot e una campagna integrata. Il concept creativo è stato ideato da Connexia, dopo la vittoria della relativa gara. Il brand di marketing e comunicazione della MarTech Company Retex ha lavorato in collaborazione con la casa di produzione Withstand. Declinato nei formati da 20 e 30’’, lo spot è parte integrante di un’articolata campagna di comunicazione pianificata da Connexia con una programmazione sulle principali connected tv e piattaforme streaming audio, che prevede una geo-targhettizzazione puntuale e una delivery in prossimità dei centri riparazione Car Clinic. La campagna si completa con attività di programmatic, performance e social advertising. Con la regia di Alessio Dogana e Danilo Carlani, realizzato con una tecnica mista di riprese e illustrazione animata, lo spot mette al centro l’innovativa offerta di Car Clinic, che permette di affrontare ‘incidenti senza sbattimenti’, occupandosi di seguire il cliente nell’iter completo di riparazione dell’auto: dal supporto per l’evasione delle pratiche burocratiche con l’assicurazione alla riparazione professionale della carrozzeria, in tempi certi e garantiti.
I commenti
“Car Clinic è una rete di carrozzerie così innovativa da meritare uno storytelling altrettanto innovativo: un omino disegnato al tratto, alla guida di un’auto schizzata sulla constatazione amichevole e appena incidentata, si rivolge per aiuto a Car Clinic. Un racconto in cui si mescolano girato e animazione, e che definisce un linguaggio proprietario di marca, con un tono di voce volutamente leggero, per stemperare la «pesantezza» di tutto ciò che accadeva - fino ad oggi - dopo ogni sinistro stradale – commenta Riccardo Catagnano, Executive Creative Director di Connexia –. Perché, se certi incidenti possono capitare, con Car Clinic gli sbattimenti legati alla riparazione possono finalmente essere evitati”. Alina Banasiak, Marketing Associate Director di Car Clinic, aggiunge: “Per l’ideazione di questa campagna siamo partiti dalla nostra mission: contribuire a migliorare la qualità della vita degli automobilisti trasformando il disagio e il senso di preoccupazione generati da un sinistro in un’esperienza positiva e rassicurante. Con Connexia, abbiamo scelto di raccontare chi siamo in modo leggero e divertente, per rendere la nostra comunicazione immediatamente riconoscibile, per trasmettere il senso di vicinanza che proviamo verso i nostri clienti e, allo stesso tempo, valorizzare la nostra competenza”.
Credits
Executive Creative Director - Riccardo Catagnano
Client Director – Elena Piccione
Copywriter – Corrado Bertini
Art Director - Giulia Martoni
CdP - Withstand Film
Regia – Carlani e Dogana
Illustratore - Matteo Manzini