Autore: Redazione
10/09/2025

iLMeteo.it è il nuovo provider ufficiale per le previsioni meteo su GoTV Plus di Grandi Stazioni Retail

Al via la collaborazione per accompagnare i viaggiatori con informazioni utili e contenuti editoriali dedicati alla meteorologia

iLMeteo.it è il nuovo provider ufficiale per le previsioni meteo su GoTV Plus di Grandi Stazioni Retail

Grandi Stazioni Retail e iLMeteo.it annunciano una nuova e strategica collaborazione. iLMeteo.it, il primo sito italiano di meteorologia con oltre 6 milioni di utenti medi al giorno, diventa provider ufficiale delle previsioni del tempo per GoTV Plus, il broadcaster digitale presente nelle principali stazioni ferroviarie italiane. Grazie a questa sinergia, l’informazione meteo è ancora più capillare e puntuale: 11 le città coinvolte – Milano, Torino, Genova, Venezia, Verona, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Palermo, Bari – con contenuti video aggiornati più volte al giorno e specifici per le singole località, sia in Italia che in Europa. Un servizio che risponde concretamente a un bisogno reale dei viaggiatori contemporanei: sapere che tempo farà prima di salire su un treno, prepararsi ad affrontare un viaggio di lavoro o una vacanza, adattarsi agli imprevisti causati dai cambiamenti climatici, come le sempre più frequenti ondate di calore o i temporali improvvisi. “Servire l’utente proprio nel momento in cui ne ha più bisogno: è questo l’obiettivo della collaborazione con Grandi Stazioni Retail - spiega Emanuele Colli, amministratore delegato de iLMeteo.it - conoscere le previsioni nel momento in cui si parte per una vacanza o per lavoro è un servizio importante, che diventa essenziale in un momento in cui, a causa dei cambiamenti climatici, il tempo può rappresentare un deterrente a intraprendere un viaggio, pensiamo alle ondate di calore ad esempio. Una partnership importante che ci porta in maniera ancora più diretta e semplice verso un target specifico, i viaggiatori”. Ma non si tratterà solo di previsioni. Nel corso della collaborazione verranno infatti sviluppati anche nuovi prodotti editoriali a tema meteorologico, con l’obiettivo di informare, ma anche coinvolgere e sensibilizzare, offrendo contenuti di valore in tempo reale.

I commenti

“Le stazioni sono un crocevia di emozioni, di partenze e ritorni, di attese e desideri – dichiara Cesare Salvini, Chief Marketing & Media Officer di Grandi Stazioni Retail – e offrire ai nostri passeggeri contenuti meteo affidabili e rilevanti significa accompagnarli davvero nel loro viaggio, aiutandoli a sentirsi informati e preparati. La collaborazione con iLMeteo.it si inserisce nella nostra visione di stazione come media di prossimità, utile, coinvolgente e sempre più vicino alle esigenze delle persone”. Alessandro Tavallini, Media Sales Director di Grandi Stazioni Retail, aggiunge: “Questa collaborazione con iLMeteo.it si inserisce nel percorso che abbiamo avviato un anno e mezzo fa, portando su GoTV Plus partner editoriali di primo piano. Un lavoro costruito grazie a relazioni consolidate, che oggi ci permette di proporre ai brand un prodotto premium, distintivo e fortemente riconoscibile. GoTV Plus è stata completamente rinnovata: nuovi schermi da 75’’, audio attivo e palinsesti sempre più aggiornati rendono la fruizione coinvolgente e di valore. Inoltre, con formati come il Lanner 20’’, offriamo ai nostri clienti nuove opportunità di sponsorizzare contenuti editoriali di qualità e raggiungere i viaggiatori in un momento unico del loro percorso”. Con questa iniziativa, Grandi Stazioni Retail conferma il proprio impegno nell’innovazione dei contenuti digitali e nel miglioramento dell’esperienza complessiva del viaggiatore, valorizzando il tempo trascorso in stazione e rendendolo sempre più ricco di servizi, informazioni e opportunità.