illycaffè: torna on air da domenica con il nuovo spot di IPG Coffee Table con Matilda De Angelis e mette in gara il media globale
“La Qualità Ama i Dettagli” è il titolo della campagna pianificata in Italia da Media Club, parte di GroupM, che risulta coinvolto nel pitch con dentsu
illycaffè, azienda leader nel caffè di alta qualità sostenibile, lancia una nuova campagna che ha come brand ambassador l’attrice internazionale Matilda De Angelis. Ideata in collaborazione con IPG Coffee Table e con la regia del regista danese, Martin Aamund, la campagna, che sarà in onda dal 10 settembre, ruota attorno al concetto chiave “La Qualità Ama i Dettagli”, raccontando un caffè di qualità superiore reso unico dai dettagli che ne fanno la differenza. IPG Coffee Table è il think tank strategico-creativo di Interpublic Group disegnato attraverso il suo processo proprietario “Open Architecture”, che prevede la selezione internazionale dei migliori talenti della holding per rispondere in modo personalizzato alle esigenze dei clienti globali sulla base delle regioni e dei mercati nei quali operano. Il regista ha ricevuto vari premi ai festival di Cannes Lions, Epica, Clio e New York Film. Nato in Danimarca, ha vissuto a Hong Kong, negli Stati Uniti e a Barcellona prima di tornare alle sue origini a Copenaghen, dove attualmente risiede con la sua famiglia. La produzione è di Think Cattleya. L’advisoring è stato a cura di VA Consulting.
Il viaggio del caffè
Lo spot racconta il viaggio del caffè illy e si apre nell’atmosfera suggestiva del laboratorio illy di Trieste dove, tra manoscritti, sacchi di caffè e rappresentazioni botaniche, Matilda De Angelis accoglie lo spettatore, guidandolo in un percorso alla scoperta di tutti i dettagli che rendono illy unico. Scena dopo scena lo spettatore viaggia, dal chicco alla tazzina, dalle piantagioni fino ai caffè illy, scoprendo le diverse componenti d’eccellenza necessarie per realizzarlo, partendo proprio dal primo e fondamentale passaggio: la selezione. Un processo lungo ed elaborato che ha inizio già nelle piantagioni, dove viene ricercato solo l’1% delle migliori Arabica, provenienti da più di 30 nazioni nel mondo, e prosegue nei laboratori illy, in cui solo i chicchi di caffè con zero difetti vengono selezionati per creare un blend unico: il miglior caffè sostenibile che la natura possa offrire. La cura, con grande dovizia di particolari, è il fil rouge della campagna come emerge sia dalle tecniche di ripresa video che dalle ambientazioni rigorose e simmetriche, sia, soprattutto, dal racconto emozionante e senza tempo di quello che per illy è il suo significato più profondo: un’instancabile ricerca quotidiana della qualità, lungo tutta la filiera, dalla produzione al consumo. “Sono felice di essere la protagonista della nuova campagna illy, un marchio con cui condivido la passione per la ricerca estetica e l’attenzione ai dettagli che fanno la differenza. Sono una perfezionista e ogni giorno lavoro per continuare a migliorarmi” afferma Matilda De Angelis.
Le scene
“La Qualità Ama i Dettagli” racconta la volontà di offrire alle persone un caffè di qualità superiore grazie all’ossessione che da sempre illy ha per i dettagli: la selezione in primis, l’agricoltura rigenerativa, la pressurizzazione dei barattoli che protegge e preserva gli aromi del caffè a lungo nel tempo e infine la tazzina illy, disegnata da Matteo Thun per esaltare e valorizzare la purezza dell’espresso. La campagna conduce il pubblico in un viaggio che parte da una piantagione, dove, tra filari di lussureggianti piante di caffè, le mani sapienti dei coltivatori raccolgono le drupe nel modo più sostenibile; poi in un elegante laboratorio in cui, di fronte a file di chicchi di caffè geometricamente disposte sui banchi di lavoro, avviene il processo di selezione e di bilanciamento delle nove qualità di caffè Arabica che danno vita all’unico blend illy; infine, in un elegante caffè illy, uno spazio dal design unico e accogliente con elementi bianchi, laccati rossi e cromati che richiamano i colori distintivi del brand. Qui un barista offre una tazzina di caffè a Matilda De Angelis, che dopo aver bevuto un sorso rivela allo spettatore, quasi in un sussurro, il segreto della sua bontà: la qualità ama i dettagli.
I dettagli
“Dalla selezione dei migliori chicchi a un rivoluzionario sistema di conservazione brevettato, fino ad arrivare a una tazzina appositamente studiata per esaltare il gusto del caffè: per noi di illy la cura dei dettagli è la misura della passione e dell’amore che mettiamo nelle cose - dichiara Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè -. L’obiettivo di questa campagna è proprio dare un volto agli aspetti più minuziosi e importanti che curiamo ogni giorno dietro le quinte per offrire alle persone il nostro miglior caffè e siamo felici di farlo con Matilda de Angelis, che da sempre porta avanti nel suo lavoro di attrice, un costante impegno per regalare al pubblico il meglio di sé”.
Il media mix
La campagna sarà declinata su diversi formati: digital su asset display e video, spot tv, in formati da 30’’ e 15” e stampa. Il planning è seguito in Italia – dove il budget è stimabile nell’ordine dei 4 milioni di euro – da Media Club, che fa parte di GroupM, attualmente impegnata nella gara indetta dall’azienda di Trieste per la riassegnazione dell’incarico media e alla quale, secondo quanto risulta a Dailyonline, parteciperebbe anche dentsu.