Il settore automotive in Europa: internet sempre più rilevante per comScore
Il 53% della popolazione digitale delle nazioni EU5 ha visitato un sito web o un’applicazione del comparto automotive nel mese di giugno del 2018
Il 53% della popolazione digitale delle nazioni EU5 ha visitato un sito o un app del settore automotive a giugno 2018. La maggior parte del traffico online è generato dagli “heavy users”, che rappresentano il 20% del pubblico ma incidono per l’86% del tempo totale speso sui siti del settore. Lo rivela un’analisi di comScore sul tema su dati multi piattaforma provenienti da Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito.
I punti chiave
• I consumatori del settore digitale in Spagna con maggiore probabilità hanno visitato un sito o un’app del settore automobilistico: il 66% della popolazione digitale adulta ha fatto questo a giugno del 2018. La Germania ha avuto una delle percentuali più basse, il 48%. In termini assoulti, il Regno Unito ha avuto il mercato più ampio con 27 milioni di persone che hanno visitato siti del settore automobilistico.
• Per quanto riguarda la stagionalità, nella maggior parte delle nazioni EU5 l’entità del pubblico del settore automobilistico ha un picco nel periodo tra marzo e maggio, con un secondo incremento intorno a novembre.
• A giugno 43 milioni di persone hanno visitato siti di produttori automobilistici. A confronto, quasi il doppio - 82 milioni - ha visitato siti di risorse per il settore automobilistico che fornisce servizi di supporto, come preventivi o approfondimenti su parti di auto.
• Le preferenze digitali degli utenti che fanno significativi accessi a siti del settore automobilistico variano ampiamente a seconda della nazione: in Germania, ad esempio, rispetto alla media di tutti gli utenti internet, un visitatore di siti di trading finanziario ha una probabilità 2,4 volte maggiore di essere un utente che fa significativi accessi a siti del settore automobilistico; viceversa, i visitatori di siti di intrattenimento musicale hanno una probabilità del 12% in meno di esserlo.