Il rinnovamento intelligente di PayPal: dopo vent’anni abbandona il logo blu e si veste di nero
La nuova brand identity, realizzata dalla design agency Pentagram, sfoggia i cambiamenti - già visibili - anche nella nuova campagna pubblicitaria
A circa 25 anni dal lancio dell’elaborazione dei pagamenti, PayPal “inaugura una nuova era per i suoi clienti” con un generico testo nero. L’azienda ha un nuovo logo, disegnato da Pentagram, che appare incredibilmente semplice, soprattutto se paragonato alle precedenti iterazioni del logo con due tonalità di blu e le P di PayPal in evidenza. L’azienda spiega che il cambiamento era diventato necessario e l’introduzione di un nuovo marchio nero indipendente per non creare confusione con il resto della industry dei pagamenti, in particolare con “il blu che è diventato sinonimo di fintech”.
Black is trendy
Ma anche se PayPal non intende dare priorità al marchio nero, si ritrova in buona compagnia con marchi quali Ecco GoDaddy, Petco, e Johnson & Johnson. Tecnicamente, sembra che PayPal abbia già iniziato a usare il nuovo marchio all’inizio del mese, anche se il lancio ufficiale avverrà con la nuova carta di debito PayPal - e con una nuova campagna pubblicitaria con Will Ferrell. Le aziende del settore Fintech notoriamente fanno un uso eccessivo del marchio blu. Ora PayPal non sarà più una di loro. PayPal chiaramente si sta lanciando presentandosi con un netto rinnovamento del marchio e il suo wordmark abbandona il blu che lo ha definito per più di 20 anni.
La partnership con Pentagram
Nel complesso, potrebbe sembrare che i cambiamenti di design apportati al marchio di Paypal da Andrea Trabucco-Campos, partner di Pentagram, e dal suo team siano piuttosto sottili. Ma un’ispezione più attenta rivela perché è necessario prestare attenzione ai dettagli. C’è un nuovo carattere tipografico su misura per il wordmark e il copy; un monogramma più nitido; una nuova palette di colori semplificata, che include un nuovo colore per il wordmark; e nuove animazioni che riflettono l’UX di PayPall. Si tratta di una mossa che intende aiutare PayPal a distinguersi dai suoi concorrenti nello spazio fintech, dando al contempo al marchio un aspetto più universale e accessibile.
Piccole differenze, grandi cambiamenti
Il primo cambiamento visivo forse più evidente è il marchio aggiornato. Il nuovo marchio PayPal non è orientato in modo obliquo, il che è diverso da tutte le precedenti iterazioni, e non solo il cambio di colore. Questo può non sembrare un cambiamento visivo importante, ma è una mossa strategica e una scelta che può anche aiutare a distinguere il marchio di PayPal dalle identità più sobrie di banche tradizionali come Citi e Chase. Per quanto riguarda la nuova palette di colori di PayPal nel suo complesso, anch’essa è stata ridotta a cinque tonalità principali che possono essere utilizzate in combinazione: bianco, nero, blu brillante, blu profondo e blu medio. E il giallo, è stato completamente eliminato dalla tavolozza a causa del suo aspetto “obsoleto”, dichiarano a Pentagram. Il carattere personalizzato del marchio PayPal deriva da un carattere esistente sviluppato da Lineto Type Foundry, chiamato LL Supreme. (LL Supreme si basa sull’iconico sans serif Futura, disegnato da Paul Renner nel 1927. Oggi è uno dei caratteri più comuni nel mondo del design). Secondo Pentagram, le “forme universali senza tempo” del carattere consentono ai lettori di concentrarsi sul messaggio. Trabucco-Campos e il suo team hanno separato il monogramma di PayPal (due “P” intrecciate) dal marchio, in modo che ciascuno possa essere utilizzato singolarmente. Inoltre è stato anche apportato modifiche all’esperienza in-app. Nella versione mobile di PayPal e sul suo sito web sono state create nuove animazioni. Il rinnovamento del marchio PayPal debutta insieme alla nuova carta di debito.
La campagna
PayPal infatti lancia la sfida con la campagna “PayPal Everywhere”, a rafforzare la strategia per chi userà la piattaforma non solo per i pagamenti online ma anche nei negozi fisici. Uno spot che già mostra i segni visibili del rebranding. Una comunicazione che si rivolge a diversi tipi di pubblico, tra cui la Gen Z, i Millennial, le giovani famiglie e milioni di acquirenti intelligenti, sempre alla ricerca di modi per risparmiare. Volto della nuova campagna USA, on air dal 9 settembre, PayPal ha ingaggiato l’attore Will Ferrell e andrà avanti fino alla fine dell’anno. Ma non solo tv, il messaggio pubblicitario è stato pianificato anche in OOH, digital, social, streaming, radio, podcast, influencer e social media. Una campagna ambiziosa per reintrodurre PayPal nel mondo, in nuove vesti.