Il premio “Studio Universal - A noi piace corto” va a “Falene”
Il film di Marco Pellegrini e Luca Jankovic andrà in onda il prossimo 10 dicembre, alle 20:40
Per il primo anno Studio Universal (Mediaset Premium sul Dtt) è partner di Alice nella Città (Roma 18-28 ottobre) e, grazie alla collaborazione con Premiere Film, ha assegnato il premio “Studio Universal - A noi piace corto”, al miglior corto italiano in concorso. Il vincitore è “Falene” (Italia 2018,13 minuti) di Marco Pellegrini e Luca Jankovic, e andrà in onda il prossimo 10 dicembre alle 20:40 all’interno del programma “A noi piace Corto”, magazine di informazione sul mondo dei cortometraggi.
Sinossi
A cinquant’anni dal primo passo sulla Luna, la tesi complottistica, che ipotizza la grande farsa organizzata dagli Stati Uniti allo scopo di anticipare l’Unione Sovietica nella colonizzazione spaziale, viene usata come pretesto per poter parlare, in termini surreali e insieme parodistici, della ricerca umana della verità.
La motivazione del premio
L’assegnazione si lega all’originalità di una storia realizzata con qualità formale superlativa, capace di interrogarci sul tema, quanto mai attuale, dell’uomo tormentato di fronte alla scelta tra realtà e messa in scena, verità e finzione.