Il Gruppo Serviceplan inaugura la nuova House of Communication a Milano; il CEO Florian Haller: «Continua la crescita grazie al modello UberCreativity»
Gli spazi del Gruppo guidato in Italia da Giovanni Ghelardi, in via Roncaglia a Milano, sono funzionali a una “share of energy“ che permette di guardare con positività al futuro
Giovanni Ghelardi e Florian Haller
Ieri sera, il Gruppo Serviceplan ha festeggiato l’inaugurazione dei nuovi uffici situati in via Roncaglia, 12 a Milano. La nuova sede incarna in modo concreto un concetto moderno della House of Communication, il modello di integrazione del Gruppo che unisce competenze, spazi, tecnologie avanzate e un design architettonico pensato per stimolare la collaborazione, la creatività e il benessere aziendale. Il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione con DEGW | Lombardini22, Combine Consulting, Contec e 6Lab, che hanno lavorato in sinergia per creare uno spazio all’avanguardia, funzionale e in linea con i valori del Gruppo. Nello specifico, 6Lab e DEGW | Lombardini22 hanno curato la progettazione e il project management, Combine Consulting ha supportato la definizione della workplace strategy, mentre Contec si è occupata del fit-out.
Dialogo continuo
«L’idea di House of Communication non è solo architettonica ma culturale. Vogliamo creare un dialogo continuo tra competenze e specializzazioni diverse, con uno spazio che favorisca il lavoro ibrido, la contaminazione di idee e la creazione di progetti integrati. Questo approccio riflette la nostra visione: fare dell’interdisciplinarità un motore di innovazione per i nostri clienti» ha detto a Dailyonline il CEO del Gruppo in Italia Giovanni Ghelardi.
Il posizionamento
Con questo modello il Gruppo Serviceplan introduce un nuovo paradigma del lavoro, già presente in molte delle altre 19 sedi globali e che integra le diverse agenzie della HoC: Serviceplan Italia agenzia creativa, Mediaplus centro media, Plan.Net digital agency, Goodmind corporate identity e packaging e Make e Neverest che si occupano di produzione e video produzione. L’inaugurazione ha visto la partecipazione di clienti, partner, collaboratori del Gruppo ed esponenti del mondo della comunicazione oltre ai membri del Board internazionale del Gruppo Serviceplan, tra cui il CEO e azionista di maggioranza Florian Haller. «Le HoC combinano sotto un unico tetto creatività, media e tecnologia – ha spiegato quest’ultimo -. Questo ci permette, ora a maggior ragione anche a Milano con la nuova sede la cui metratura supera di tre volte quella degli uffici precedenti, di fornire un’offerta ancora più efficiente e di perseguire a pieno la nostra filosofia UberCreativity, declinata in uno scambio e in una collaborazione continui e integrati tra i nostri talenti, pur salvaguardando le verticalità della nostra offerta. Gli spazi sono funzionali a questa filosofia collaborativa, ma quello che fa la differenza è lo “share of energy“ che si crea. Lavorare in un ambiente confortevole e dinamico non è solo una comodità ma la piattaforma per accelerare la creatività: non a caso la metteremo a disposizione anche di clienti e partner esterni. Il 2023/2024 è stato dedicato a rendere il Gruppo “FutureReady. Quest’anno fiscale, invece, è stato inaugurato a luglio nel segno del “FuturePositive“, cioè dell’anticipare le risposte da dare a un mercato globale in difficoltà, e i risultati ci stanno dando ragione, visto che nei primi 5 mesi continuiamo a crescere a doppia cifra, dopo il +11% dello scorso anno fiscale».