Autore: Redazione
06/06/2024

Il brand di moda e lifestyle MUJI si affida a BigCommerce per guidare la crescita italiana ed europea

Il marchio giapponese sfrutta la piattaforma, aperta e incentrata sui partner e la sua funzionalità multi-storefront, per supportare i negozi online europei del brand come parte del suo nuovo piano di crescita a lungo termine

Il brand di moda e lifestyle  MUJI si affida a BigCommerce per guidare la crescita italiana ed europea

BigCommerce annuncia che il marchio giapponese di moda e lifestyle MUJI ha lanciato i suoi nuovi siti web sulla piattaforma e-commerce open SaaS per sostenere la sua crescita europea. Con più di 1.000 negozi fisici in tutto il mondo, MUJI vende oltre 7.000 articoli di ispirazione giapponese che vanno dall’abbigliamento agli articoli per la casa, fino ai prodotti alimentari. MUJI Europe ha una forte presenza in Italia con cinque negozi fisici: tre a Milano, uno a Torino e uno a Bologna. Oltre all’Italia, MUJI Europe gestisce negozi fisici nel Regno Unito, in Francia, Germania, Spagna, Portogallo e Finlandia. Parallelamente, i negozi online di MUJI si rivolgono a clienti di 15 Paesi europei. L’Italia ha un ruolo di grande rilevanza per MUJI Europe, posizionandosi tra i primi cinque mercati più importanti. Per affrontare adeguatamente il mercato, l’evoluzione della piattaforma online di MUJI è stata fondamentale. Le nuove funzionalità online del marchio permettono di soddisfare la crescente domanda proveniente sia dalle città chiave che da tutto il territorio italiano. Grazie alle innovazioni, il brand può offrire una gamma più ampia di prodotti, inclusi articoli di arredamento di grandi dimensioni, che sono difficili da esporre in modo estensivo nei negozi fisici a causa dei limiti di spazio. “Abbiamo un ambizioso piano di crescita in Europa e avevamo bisogno di una piattaforma che sostituisse il nostro sistema obsoleto e ci fornisse un accesso immediato alla tecnologia leader del settore - ha dichiarato Chuan Huang, responsabile dell’e-commerce di MUJI Europe -. BigCommerce si è rapidamente rivelata la nostra migliore opzione grazie al suo costo totale di proprietà, alla rapidità di implementazione, all’agilità della piattaforma e alla flessibilità che garantisce la futura sostenibilità delle nostre operazioni”. “MUJI, il nostro ultimo marchio affermato nel settore high street, è un ottimo esempio di cliente che sfrutta le funzionalità native di BigCommerce e il nostro solido ecosistema di partner per realizzare i propri piani di crescita - ha aggiunto Mark Adams, senior vice president e general manager EMEA di BigCommerce -. La nostra piattaforma open SaaS e componibile offre ai rivenditori enterprise la possibilità di integrare lo stack tecnologico scelto e di ottimizzare i loro negozi per creare esperienze personalizzate per i clienti, con la scalabilità e la flessibilità necessarie per sostenere la crescita futura. Siamo pronti a supportarli mentre continuano a crescere”. 


L’ecosistema dei partner

Lavorando a stretto contatto con l’agenzia di e-commerce londinese GPMD, MUJI ha lanciato nuovi negozi online in cinque mercati chiave: Italia, Regno Unito, Francia, Germania/Austria e Spagna/Portogallo, oltre a un negozio ulteriore che serve il resto dell’Europa. Ogni portale presenta lingue, cataloghi, prezzi, categorie, metodi di consegna e pagamenti localizzati. La configurazione consentirà alla sigla di aggiungere facilmente nuovi mercati in futuro.

Integrazioni con altri operatori

Il lancio su BigCommerce consente un’integrazione immediata di nuove funzionalità e strumenti, oltre a ottimizzare le conversioni e l’esperienza dell’utente. Grazie alle sue numerose API e all’app store, la piattaforma offre a MUJI l’accesso a popolari plug-in di terze parti che possono essere attivati rapidamente per migliorare le funzionalità di ogni negozio e l’esperienza dei clienti. Il marchio sta attualmente sfruttando la piattaforma open SaaS di BigCommerce e l’approccio incentrato sui partner per realizzare integrazioni con Adyen, PayPal, Klevu e Klaviyo. “Noi di Klevu siamo pionieri nel campo della tecnologia Search & Discovery dell’e-commerce basata sull’intelligenza artificiale e siamo orgogliosi di proporre le nostre ultime innovazioni a MUJI - ha sottolineato Nilay Oza, cofondatore e CEO di Klevu -. Con l’integrazione del nostro software avanzato di AI Search & Discovery nel loro negozio online, MUJI può ora offrire ai clienti una scoperta dei prodotti altamente personalizzata, creando un’esperienza di acquisto coinvolgente e fluida. La nostra tecnologia all’avanguardia è progettata per evolversi con l’attività del brand, per garantire l’accesso alle più recenti funzionalità basate sull’AI ed essere sempre all’avanguardia”.