IKEA torna a comunicare in tv con la firma creativa di Auge Headquarter
On air da domenica, il film istituzionale da 30” verrà accompagnato da uno spot da 15” dedicato ai prodotti tessili. Coinvolto anche il web

IKEA, in collaborazione con l’agenzia AUGE HEADQUARTER, continua la comunicazione attorno al tema del “Sorprenditi ogni giorno”. Il nuovo spot, in onda da domenica, oltre a riproporre alcune situazioni del film di lancio di settembre, presenterà anche alcuni nuovi episodi che rinforzeranno il concetto del “Vivi a modo tuo”. Grazie a IKEA e ai suoi tanti prodotti ognuno di noi può infatti godersi la casa a modo proprio, sentendosi libero di essere se stesso e di fare quello che più gli piace. Il film istituzionale da 30” sarà accompagnato da uno spot da 15” dedicato ai prodotti tessili IKEA. Il film mostrerà come sia semplice rinnovare casa in modo inaspettato, usando la vasta gamma di tessili IKEA: un ordinato trentenne si ritroverà casa completamente trasformata dalla fidanzata appassionata di yoga, una ragazza cercherà in tutti i modi di salvare il cuscino del suo soggiorno appena rinnovato dalle lacrime dell’amica e una giovane batterista creerà un personalissimo studio di registrazione insonorizzando le pareti della camera con cuscini IKEA di ogni tipo. Ad essere sorprendenti, oltre alle situazioni, saranno anche le combinazioni di tessili mostrate: un’esplosione di colori e fantasie che esprime chiaramente una volontà di vestire di nuovo e preparare la propria casa alla bella stagione. In parallelo alla videocomunicazione TV e web, l’attività verrà supportata da una campagna social media e da vari post dedicati all’interno del piano editoriale.
I dettagli del planning tv
In TV lo spot sarà on air sia su canali dall’audience allargata, sia sulle reti più verticali. Il video da 30” andrà in onda prevalentemente durante il Prime Time e con posizionamenti speciali per garantire alta visibilità (spot in simulcast, Premium Placements, ecc.). Il video da 15’’ sarà mixato con il formato lungo, posizionandosi in frequenza nel day time. Sui canali che hanno invece audience più di nicchia andranno in rotazione entrambi i formati, con un’attenzione particolare agli eventi e agli show più attesi della stagione.
I dettagli del planning web
Sul web, l’approccio rispecchia quello scelto per l’offline, ovvero l’utilizzo di canali ad alta copertura in abbinamento a scelte più accurate e selettive in modo da profilare il target. I video pre-roll di entrambi i formati saranno veicolati via Desktop, Tablet e Smartphone sui principali siti di news, portali, sulle web TV e ovviamente sui social, con un occhio particolare al targetfemminile e al mondo Home. Il video 15’’ sarà coniugato anche in una versione v-paid, con bottoni interattivi per scoprire di più sul mondo dei tessuti IKEA.