IGPDecaux: si avvia a raddoppiare il fatturato nel primo semestre rispetto al 2021 e nomina Andrea Rustioni nuovo D.G.
La scelta premia il contributo che il manager ha fornito negli ultimi 14 anni alla società di cui è A.D. Fabrizio Du Chène de Vère come Direttore Assets e Sviluppo
Andrea Rustioni
Andrea Rustioni è stato nominato Direttore Generale di IGPDecaux a partire dal 14 luglio 2022. L'azienda è per il 60% di proprietà di JCDecaux e per il 40% della famiglia Du Chène de Vère. Rustioni è stato in precedenza Direttore Assets e Sviluppo e ha contribuito in particolare sia allo sviluppo della presenza di IGPDecaux negli aeroporti, nel business dei trasporti e nell'arredo urbano, sia alla guida di operazioni di crescita organica ed esterna, oltre che alla supervisione della strategia di digitalizzazione di IGPDecaux. Durante la pandemia Covid-19 ha implementato un ampio programma che ha contribuito ad attenuare l'impatto della crisi. Forte di un‘esperienza di circa 30 anni nel settore dell’outdoor advertising, Rustioni riporterà a Fabrizio Du Chène de Vère, Amministratore Delegato di IGPDecaux che, ora, gli passa le deleghe appunto di D.G. e creando per l’occasione questa figura premiando anche il contributo che Rustioni ha dato negli ultimi 14 anni allo sviluppo di IGPDecaux stessa. La sua missione sarà quella di continuarne lo sviluppo in Italia, un mercato che fa parte dell’Area Sud Europa e America Latina, guidata da Alexandre Roubaud, in particolare con riguardo alla crescita della digitalizzazione dell’OOH. Continuerà inoltre ad attuare la strategia storica di IGPDecaux, per offrire e gestire elementi e servizi di arredo urbano sostenibili e di alta qualità alle città e ai cittadini e per costruire partnership che creino valore per le infrastrutture e gli utenti di aeroporti, metropolitane, autobus e tram del Paese. La sua nomina giunge in un momento di forte ripresa per il mezzo dopo il crollo causato dalla pandemia, con un aumento registrato da Nielsen del 115% nei primi 5 mesi dell’anno, e di analogo trend per IGPDecaux, che ha chiuso un primo semestre il cui dato puntuale verrà reso noto in sede di bilancio, ma che evidenzierà un raddoppio del fatturato sempre rispetto al pari periodo dell’anno scorso e che significherebbe un -15% sui primi 6 mesi del 2019 e, quindi, un quasi pieno recupero del giro d’affari pre-pandemia.
Il commento
Fabrizio Du Chène de Vère e Roubaud, CEO Southern Europe e Latin America di JCDecaux, dichiarano: “Siamo lieti di nominare Rustioni alla carica di Direttore Generale di IGPDecaux, in linea con la nostra filosofia di promozione dei talenti interni. Andrea porterà tutta la sua esperienza in IGPDecaux, numero uno in Italia nella pubblicità esterna, in particolare per perseguire lo sviluppo del DOOH, il secondo media in più rapida crescita dopo il mobile, attraverso strumenti innovativi come l’utilizzo dei dati e il Programmatic. Andrea guiderà questa strategia affidandosi alle competenze della squadra di IGPDecaux nel rispetto della roadmap ESG 2030 definita da JCDecaux”.
La carriera
Rustioni ha iniziato la sua carriera nel 1994 in Clear Channel Outdoor nelle vendite, dal 1995 al 1997 è stato responsabile del marketing e poi, dal 1997 al 2000, è stato nominato Development Manager. Successivamente è entrato a far parte di CBS Outdoor Italy come Direttore Operations & Franchise, nel 2005 è stato promosso alla posizione di Co-Amministratore Delegato, promuovendo la trasformazione dei reparti Vendite, Marketing, Sviluppo ed Operations. Rustioni, 54 anni, è laureato in Economia e Management presso l'Università Bocconi di Milano, con specializzazione in Marketing. È membro del board di AAPI, l'associazione che riunisce le aziende pubblicitarie OOH italiane.