A IGI Investimenti Group il controllo della GM24 per favorirne lo sviluppo internazionale
Il 92% del canale di televendite GM24 è passato all’operatore di private equity fondato nel 2011 da Giuseppe Incarnato
A partire da ieri, 2 novembre 2022, il nuovo socio di controllo di GM24 sarà IGI Investimenti Group, fondo di private equity industriale guidato da Giuseppe Incarnato, che assumerà la maggioranza societaria. Nel dettaglio, IGI comprerà il 92% da Marco e Giovanni Sciscione, i quali sinora controllavano con il 50% ciascuno GMH, la holding a cui fa capo il 100% di GM24. Con l’ingresso del nuovo socio di riferimento si completa quindi il percorso di riorganizzazione e valorizzazione di GM24 dopo l’acquisizione, nel luglio 2019, da parte dei due imprenditori di HSE, la controllata italiana di Home Shopping Europe GmbH, leader tedesco dell’Home Shopping dal 1995 con trasmissioni Live in Germania, Austria, Svizzera, Russia, Dubai. Fondata a Roma nell’ottobre 2010, HSE24 spa ha iniziato le sue trasmissioni sul canale 63 del digitale terrestre il 1° giugno 2011. Da allora la realtà è cresciuta sino ad arrivare a contare oltre un milione di clienti. La società ha chiuso il 2021 con 25,2 milioni di euro di ricavi netti, un ebitda di poco più di 90 mila euro e liquidità netta per 2 milioni. Ora obiettivo di IGI è quello di guidare la transizione verso il nuovo e condiviso modello industriale che punta a canali verticali e tematici, in grado di valorizzare, in ambito e-commerce, il Made in Italy con integrazione delle piattaforme di metaverso già di proprietà di IGI Investimenti.
I commenti
Marco e Giovanni Sciscione hanno dichiarato: “Siamo molto soddisfatti degli accordi raggiunti con IGI Investimenti Group, nuovo socio di controllo di GM24, che porterà le sue consolidate competenze di gestione industriale in Italia. L’accordo di cessione segue ad una cooperazione imprenditoriale che stiamo sperimentando da oltre un anno e dove abbiamo avuto modo di verificare sul campo la concreta capacità di valorizzare l’azienda lungo la strada che condividiamo, trasformandola nella principale piattaforma di produzione televisiva di vendita con integrazione orientata al metaverso commerciale che integrerà l’esperienza dei canali distributivi. Continueremo ad avere una presenza, seppur simbolica, per favorire l’azione anche di razionalizzazione del business model e conservare quelle sinergie con altre attività del gruppo che hanno portato notevoli vantaggi. Il nuovo socio di riferimento, che abbiamo apprezzato per maturità e concretezza anche in altre iniziative, rappresenta un solido punto di ancoraggio in un mercato in profonda evoluzione e che richiede l’obbligo di crescita per società come la GM24 se vogliono continuare a mantenere e consolidare la propria leadership”. A presiedere il nuovo board sarà Valeria Sassi, Managing partner di IGI Investimenti Group e già Presidente di M’Ammi e Amministratore Delegato di Innovatech. Amministratore Delegato sarà Fabio Biribi. Giuseppe Incarnato Chairman & CEO di IGI Investimenti Group ha aggiunto: “GM24 può rappresentare una straordinaria opportunità di consolidamento del nostro gruppo industriale nel settore della promozione e sviluppo di prodotti made in Italy. L’eccellente lavoro svolto dai fratelli Sciscione, di cui ho apprezzato capacità e serietà imprenditoriale, ci consegna una società molto ben organizzata e pronta a sostenere il cambiamento radicale dei canali di distribuzione dei prodotti che le aziende dovranno affrontare nel prossimo futuro. La società sarà per la IGI Group, la nostra ‘fabbrica 4.0’ dei contenuti di promozione e vendita consentendoci di rinnovare l’intera filiera delle nostre aziende attive nel comparto fashion, portando ed accentrando lo sviluppo dei prodotti grazie all’intelligenza artificiale ed al big data delle vendite effettuate, ai processi di marketing e soprattutto alla creazione delle vetrine virtuali in store dove proprio grazie a GM24 ci assicuriamo un vantaggio competitivo e duraturo. Nessun operatore può schierare in Italia una potenza produttiva forte degli oltre 100 dipendenti di GM24. Su questo punto ho anticipato alcuni highlights già al recente evento di Milano Fashion Global Summit 2022. Avrà impatto anche sulle campagne di marketing e sui processi creativi. Siamo sicuri che sarà un’esperienza di grande successo. Il piano industriale 2023-2027 sarà presentato in occasione del pranzo di Natale del 20.12.2022 che abbiamo deciso di fare con tutta la struttura”.