IF!Italians Festival: dalla Digital Première al Live nel segno della “Gentilezza”; e sabato, prima degli ADCI Awards, arriva Roberto Saviano
Settimana intensissima quella promossa da ADCI e UNA che, iniziata ieri, vivrà in presenza da venerdì. Come spiega Alessandra Lanza, D.G. e Artistico della manifestazione
Alessandra Lanza, Direttore Generale e Artistico di IF!Italians Festival
Collettivo, inclusivo, etico, responsabile e con lo sguardo puntato sulla sostenibilità. IF!Italians Festival, l’evento organizzato e promosso da ADCI e UNA, insieme al main partner YouTube, ha iniziato ieri la sua nona edizione nel segno del tema “La Rivoluzione della Gentilezza”. «Un invito per tutti a ripensare alla realtà utilizzando la lente della gentilezza e porre il focus sulle persone, le opinioni, le unicità, e sugli atti eroici di ordinaria bellezza - spiega a DailyMedia Alessandra Lanza, Direttore Generale e Artistico della manifestazione che si concluderà sempre al BASE Milano sabato con la premiazione degli ADCI Awards -. E’ un tema a nostro giudizio né vago né astratto, ma decisamente coraggioso, e che non a caso è stato suggerito già l’anno scorso da Giuseppe Mastromatteo, appena entrato nel nostro Comitato Organizzatore, e da Davide Boscacci, che invece ne faceva già parte, in modo indipendente, a conferma che entrambi avevano notato ciò che poi è emerso anche dai nostri test e, cioè che, all’interno di tutta la industry, le agenzie e i loro talenti e le aziende, si sta imponendo l’esigenza-ambizione di un approccio appunto “gentile“ alla comunicazione verso i consumatori, in particolare nei termini di una sostenibilità che non è più solo ambientale ma che diventa sempre più anche sociale. Il tema ispirerà ogni contenuto di IF!Italians Festival, sia nei quattro giorni di IF!Digital Première che si concluderanno giovedì, sia nelle giornate in presenza di venerdì e sabato di IF!Live. La parte online partita ieri propone tre format: Panel&Stories, incontri più frontali nei quali il relatore racconta una storia, un progetto, un percorso a un pubblico allargato, sul digitale; Workshop, contenuti di formazione con l’obiettivo di dare ai partecipanti strumenti utili per migliorare il loro lavoro quotidiano; e Digital Chat, chiacchiere e confronto con personaggi rilevanti della industry su una tematica cara al relatore e di interesse per il pubblico. IF!Digital Première mantiene la sua gratuità e viaggia sul sold out per tutti i corsi, che sono decisamente verticali per 99 utenti, mentre i talk in presenza saranno più generalisti, tutti su un unico palco in modo da poter essere seguiti da chi li seguirà avendo pagato il biglietto. I ticket rappresentano un quarto dei nostri introiti ma vengono offerti da ADCI ai propri associati, mentre UNA omaggia 500 ingressi ad altrettanti clienti delle sue agenzie. Le spese sono poi coperte dal Main Partner YouTube e dai vari Content Partners. La parte in presenza sarà animata venerdì dalla serata per le short-list degli ADCI Awards, powered by Shutterstock, e sabato da quella per i vincitori».
Le mostre
La serata di venerdì non sarà solo party! Due mostre allestite all’interno di BASE Milano saranno aperte e gratuite per tutti. In "A suon di carezze", allestimento fotografico curato da Perimetro, Eleonora Sabet, Sara Lorusso, Greta Valente, Giulia Frigieri e Benedetta Ristori raccontano dal loro punto di vista cinque storie al femminile che parlano di gentilezza come qualità sottile e delicata che ha l'incredibile forza di cambiare il mondo dall'interno. Uno stato d'animo e una condizione interiore che diventano gesti, sguardi, nuovi modi di stare al mondo. I racconti di questi cinque fotografe parlano di cura e umanità, di inclusione, di gioia, una bellezza sottile che esiste e resiste nelle cose ordinarie. Storie di vissuto personale che sono anche la storia di una generazione e della sua rivoluzione silenziosa: quella di guardare il mondo con occhi nuovi. “Fight for Kindness” è invece la mostra curata da TypeCampus, il progetto culturale della type foundry italiana Zetafonts. Da novembre 2021 TypeCampus ha attivato una CTA rivolta alla sua numerosa community di designer internazionali, richiedendo loro l’utilizzo di buoni fonts e lettering per veicolare il messaggio della "Gentilezza" in tutte le sue sfaccettature: dall’empatia alla pace, dalla fiducia reciproca al rispetto, toccando temi di coraggio, inclusività, cura, rispetto per sé stessi e per l’ambiente, integrità etica e responsabilità. 150 designer hanno risposto e creato opere digitali. La mostra, di cui IF! rappresenta la sola tappa italiana, sarà contemporaneamente esposta in più Paesi del mondo nella settimana che precede la Giornata Mondiale della Gentilezza del 13 novembre: da Parigi a New Dheli, Valencia e Fitchburg (US).
IF!Live
Le porte di Base Milano apriranno ufficialmente venerdì 11 novembre alle ore 9.30. L’ opening inaugurale con inizio alle 10.20 vedrà presenti i Presidenti di ADCI, Stefania Siani, e di UNA, Davide Arduini, il Partner Google con la presenza di Simone Zucca, Director Agency and Strategic Partnerships insieme a Boscacci, Mastromatteo e Alessandra Lanza. Immediatamente dopo, la scena sarà lasciata ai guest italiani e internazionali del Festival. Il primo a salire sul palco sarà Brian Williams, Creative Director @Global Creative Works, Google, esperto in intersezione tra scienza e creatività. Con il pubblico, si interrogherà sul momento in cui la gentilezza è diventata contro-cultura e di come la stessa possa, invece, diventare l’arma segreta da utilizzare per costruire un terreno comune di conversazione. Posizione diversa quella del nuovissimo ospite appena confermato Roberto Saviano, scrittore, giornalista e sceneggiatore, che crede sia arrivato il momento di riavvolgere il nastro per ricordarci cosa significhi gentilezza. In un’intervista con Giacomo Zanni, Creative Lead Google dal titolo “Be Kind Rewind”, sabato 12 novembre dalle ore 19.15 alle 20.00, lo sentiremo rispondere alle domande: come essere gentili per un brand? Come fare qualcosa senza dover pensare al tornaconto? E infine, come dare la possibilità di partecipazione? Dovremo toglierci le scarpe venerdì 11 dalle 11.30 alle 12.15 con Elio Germano, attore, e Folco Terzani, scrittore e documentarista, intervistati da Paola Maugeri, scrittrice, food activist e divulgatrice di uno stile di vita consapevole, per farci accompagnare “A piedi nudi “verso il nostro posto nel mondo, luogo raggiungibile solo attraverso un percorso in sottrazione, dove le scarpe “possono essere un isolante che interrompe la corrente elettrica tra noi e la terra”. IF!Italians Festival tiene invece i piedi per terra e non dimentica che a novembre ricorre la “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” e propone il panel dal titolo “How we made it”, venerdì 11 dalle 15:30 alle 16:00. Un dialogo tra Alfredo Ricca, General Manager di Urban Vision, e Gianluca De Marchi, CEO di Urban Vision, durante il quale il pubblico è invitato a riflettere su come denunciare questo fenomeno. Altro genere di fenomeno quello di Virginia Gambatesa, aka Kafkanya. Content creator da migliaia di followers, spazia dalle dirette su Twitch alla scrittura sul cinema. Volto dell’edizione passata di Twitch Dire Europei con la Gialappa’s, sarà protagonista - venerdì dalle 17.15 alle17:45 - di “Generazione Streamer”, un’intervista di Nicoletta Besio, Sales Director Italy di Twitch, in cui scopriremo come nasce una community e come si mantiene nel tempo. Sempre sul digitale, il talk “Generazioni in ascolto, la comunicazione ai tempi della gen Z”, moderato da Massimo Temporelli, co-founder di The FabLab e divulgatore con Bianca Arrighini, co-founder di Factanza. Perchè per comunicare, bisogna sapere ascoltare. E Factanza lo sta facendo con successo nei confronti della sua generazione, rivoluzionando il linguaggio e raccontando l’attualità come gli organi d’informazione e la politica non sono più capaci di fare. La domanda a cui troveremo risposta dalle 19:00 alle 19.30 di venerdì sarà: siamo ancora in tempo per un rapporto intergenerazionale positivo? Tempo che non esiste nel Metaverso, che andremo ad esplorare in modo approfondito sempre venerdì dalle 12.15 alle 12.45 con Emma Cochrane, Global Lead Metaverse Studios di Accenture. La sua IF!Lecture dal titolo “Value in the Metaverse: Creating ethical experiences this time” ci porterà a conoscere il potenziale trasformativo del Metaverso e ci indicherà come sfruttarlo al meglio attraverso l’adozione di un approccio olistico. Spazio-tempo sfalsati anche in “A Drink With…” in programma alle 14.45 di venerdì. Sarà mattino presto a NY per Toby Treyer e Laurie Howell, coppia pluri-premiata con 3 Grand Prix D&AD Black Pencils e il titolo di Top 5 Global CD of the Year. Sarà sera per Ananya Rao, premiata quest’anno col 1º Cannes Lions Titanium di sempre per l’India. Sarà pomeriggio per Jack Blanga, del Comitato Organizzatore IF!, che dialogherà di progetti creativi che respirano il presente e ispirano il futuro. Sabato, attuale e senza tempo il futuristico e visionario talk previsto alle 16.45 tra Marco Cappato, attivista e politico popolare per le sue battaglie in favore dell’eutanasia, e Edoardo Camurri, scrittore, conduttore televisivo, nonché autore. Insieme sul palco con “La Scommessa Psichedelica” ci condurranno in un viaggio che parte nel 1966, anno in cui la Convenzione ONU sui diritti Economici Sociali e Culturali ha stabilito che il “diritto a godere dei benefici del progresso scientifico e delle sue applicazioni”, è un diritto umano fondamentale. Sul palco, dunque, il ruolo degli psichedelici e del microdosing e la volontà di superare la semplice dicotomia proibizionismo-antiproibizionismo, per approdare ad una più profonda conoscenza di noi stessi e del mondo.