Autore: Redazione
22/06/2022

IF! Italians Festival: “La Rivoluzione della Gentilezza” è il tema 2022; ADCI: cambio valoriale in atto, UNA: comunicazione vitale per la società

Il programma è stato presentato ieri a Cannes; main partner dell’evento è YouTube, nel Comitato Organizzatore entra Giuseppe Mastromatteo

IF! Italians Festival: “La Rivoluzione della Gentilezza” è il tema 2022; ADCI: cambio valoriale in atto, UNA: comunicazione vitale per la società

Approfittando della 69esima edizione dei Cannes Lions in corso in questi giorni, che segna il ritorno “in presenza” della industry della comunicazione e della creatività al principale evento mondiale dedicato, ADCI – Art Directors Club Italiano e UNA – Aziende della Comunicazione Unite hanno presentato ieri la prossima edizione di IF! Italians Festival, che si terrà dal 7 al 12 novembre 2022 al BASE di Milano. Main partner dell’evento è YouTube, che ha ospitato la presentazione presso la Google Beach, lo spazio allestito da Google nell’ambito del Festival. La gentilezza è il filo conduttore che dà il titolo all’evento di quest’anno: “La Rivoluzione della Gentilezza”.

I commenti di ADCI e UNA

«Oggi (ieri per chi legge, ndr) abbiamo presentato questo tema della gentilezza, a cui hanno lavorato Giuseppe Mastromatteo e Davide Boscacci perché vogliamo evidenziare il cambio di paradigma valoriale in atto – spiega a DailyMedia Stefania Siani, neo presidente ADCI -, all’insegna dell’inclusività, del trust, del rispetto, per esempio nel mondo del lavoro dove si sta imponendo una leadership non più al testosterone. ADCI e UNA hanno creato un festival di nuova generazione, anche in vista delle celebrazioni del 2023 per i dieci anni della manifestazione, più essenziale e più rilevante nei contenuti e nelle personalità coinvolte che annunceremo più avanti. e un grande focus sulla formazione con un programma aperto a tutti accessibile anche in digitale». Per quanto riguarda l’attuale edizione dei Cannes Lions, «si è aperta benissimo per l’Italia, con i premi ad ACME (assegnati ieri, ndr) per un progetto valoriale e allo stesso tempo di intrattenimento e innovazione, e lo splendido lavoro di VLMY&R sulle mamme “rockstar” del lockdown, e infine l’immancabile Publicis Italy, che ci stupirà ancora, un benchmark per tutte le agenzie». Per quanto riguarda i trend creativi 2022 «notiamo come il protrarsi delle tensioni, tra pandemia e guerra, generino una richiesta di leggerezza e di intrattenimento – conclude Siani -; allo stesso tempo i tempi ci dettano un cambio di paradigma verso la sostenibilità ambientale e sociale, ma affrontati con linguaggi innovativi, meno istituzionali. Questa la tendenza più importante». Il ruolo delle associazioni, in un momento storico cruciale come quello che stiamo vivendo è al centro delle riflessioni di Davide Arduini, recentemente eletto alla presidenza di UNA: “Un periodo particolare dopo un evento epocale e finalmente, e nonostante tutto, quasi normale. Noi comunicatori mai come ora abbiamo una chance importante: siamo un “essential facility” cioè un elemento vitale della nostra società. IF! rappresenta un momento unico per un confronto aperto e inclusivo per tutte le componenti del mondo della comunicazione di cui UNA è l’espressione che coinvolge in maniera unitaria tutte le diverse anime”.

La gentilezza al centro della comunicazione

Emanuele Nenna, Davide Boscacci e Jack Blanga del Comitato Organizzatore hanno illustrato i contenuti dell’evento, giunto alla nona edizione. Tre le regole seguite per costruire il programma: dare valore al tempo, essere inclusivi e lasciarsi ispirare. Dall’utilizzo delle raccolte dati, alle modalità per arrivare agli obiettivi di marketing, passando attraverso la narrazione utilizzata per promuovere un brand fino alla sperimentazione nel metaverso, inteso come migliore dei mondi possibili ma solo di passaggio, per costruire le basi per tornare nel mondo reale, forse o auspicabilmente più forti. “La gentilezza”, disse Marco Aurelio, “è la delizia più grande dell’umanità”. “La Rivoluzione della Gentilezza” parte da questa riflessione per un viaggio alla ricerca del punto di snodo per attuare uno cambiamento, umano, creativo, comunicativo, utilizzando la lente della gentilezza in tutte le cose anche piccole che ci permette di ottenere una rivoluzione più ampia.

Main partner YouTube

“Per YouTube e per Google rinnovare la partnership con IF! vuol dire continuare a supportare l’industria creativa - afferma Simone Zucca, Director Agency and Strategic Partnerships -. Lo facciamo quotidianamente, lavorando fianco a fianco con i clienti, i partner e le associazioni del settore per facilitare l’adozione di soluzioni e strumenti tecnologici capaci di rendere la creatività sempre più efficace. Lo facciamo partecipando attivamente al comitato di IF! portando la nostra esperienza globale, il nostro punto di vista sulla creatività e l'innovazione con speaker internazionali di Google e YouTube. Ma anche con momenti concreti di confronto e formazione, con cui dare a tutti gli attori dell’ecosistema creativo gli strumenti per costruire una industry pronta a guardare al futuro”.

Tre percorsi

Le riflessioni di IF! Italians Festival si snodano lungo tre percorsi. Si parte con l'immaginazione di “Ambienti Gentili”, intesi non solo come l'ambiente circostante, ma come tutti gli ambienti che viviamo e creiamo, professionali, personali, fisici o virtuali, ripensati in maniera più aperta e inclusiva, per passare ad alcuni “Visioni Gentili”: arti, pensieri, manifestazioni dell’intelletto umano, vedute capaci di ridisegnare il presente e ispirare un cambiamento. Fino ad arrivare all'idea che anche le “Imprese Gentili” possano avere successo: case history e progetti trasformativi che vanno verso una visione più etica e sostenibile del business. Tre i format anche per IF! Digital Première, incontri, confronti e approfondimenti digitali: “Panel&Stories”, incontri più frontali nei quali il relatore racconta una storia, un progetto, un percorso a un pubblico allargato, sul digitale; “Workshop”, contenuti di formazione con l’obiettivo di dare ai partecipanti degli strumenti utili per migliorare il loro lavoro quotidiano; “Digital Chat”, chiacchiere e confronto con alcune persone rilevanti dell’industry su una tematica cara al relatore e di interesse per il pubblico.

Comitato Organizzatore

L’immagine coordinata del Festival è a cura di Francesco Guerrera, Chief Creative Officer presso Different; il concetto de “La rivoluzione della Gentilezza” è associato alla delicata e fragilissima esistenza degli insetti, che magici e gentili al tempo stesso sono stati messi in contrasto a font gotiche riviste in chiave contemporanea, con colori pop tipici di IF!. Novità anche per quanto riguarda il Comitato Organizzatore: ai membri già presenti ovvero Alessandra Lanza (Direttore Generale e Direttore Artistico), Davide Boscacci, Jack Blanga, Marianna Ghirlanda, Carla Leveratto, Emanuele Nenna si unisce per prima volta a Giuseppe Mastromatteo (Vicepresidente Adci).

Organigramma IF! 2022

Coordinamento Contenuti: Claudia Scuderi

Segreteria Organizzativa: Martina Vanoli

Direttore di Produzione: Francesco Fersini

PM: Serena Marcucci

Immagine Coordinata: Francesco Guerrera

Art Director: Michela Belli

Responsabile comunicazione digital e social media: Lavinia Francia

Social media content copywriter: Beatrice Galli

Art Director social media: Giulia Ricchetta

Social media strategist: Rodolfo Lombardi

Comunicazione digital e social: We Are Social

Coordinamento Ufficio Comunicazione: Ghost Studio - Valentina Manfredi

Ufficio Stampa: Ghost Studio