Autore: Redazione
14/06/2023

IDNTT SA acquisisce il 20% di ABC; Aldo Biasi diventa Direttore Creativo del Gruppo e contribuirà a creare STUDIOS, cdp di contenuti

Il Gruppo elvetico di cui è Presidente e CEO Christian Traviglia e che opera anche in Romania, Spagna e Olanda, rafforza la sua presenza in Italia, dove già controlla l’agenzia di influencer e creator In-Sane

IDNTT SA acquisisce il 20% di ABC; Aldo Biasi diventa Direttore Creativo del Gruppo  e contribuirà a creare STUDIOS, cdp di contenuti

Aldo Biasi

IDNTT SA, MarTech Content Factory svizzera attiva nella produzione di contenuti omnichannel, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana e, proprio da ieri nel segmento open market “Quotation Board” della Borsa di Francoforte, comunica di aver acquisito, al valore nominale, il 20% del capitale sociale di Aldo Biasi Comunicazione S.r.l. (“ABC”), firma storica della consulenza e del marketing creativo italiano, capace di generare un fatturato pari a circa 1 milione di euro nel 2022. Con questa operazione si delineano notevoli potenzialità sinergiche fra consulenza creativa e produzione di contenuti. Ad ABC fanno capo alcune tra le più celebri campagne pubblicitarie di brand nazionali e internazionali dagli anni ‘80 fino ai giorni nostri. 

La carriera

Nel comunicato della società elvetica - che è già presente nel nostro mercato grazie all’altrettanto recente acquisizione dell’agenzia italiana di Influencer e Creator In-Sane -Aldo Biasi viene definito uno dei grandi guru della creatività italiana ancora in piena attività. Biasi inizia la sua carriera nel 1969 come copywriter in Armando Testa per poi diventare Direttore Creativo di agenzie di fama come McCann Erickson, Benton & Bowles, Leo Burnett, Ted Bates e Publicis. Nel 1994 fonda la Sanna & Biasi insieme ad un’altra firma storica della comunicazione italiana, Gavino Sanna, per poi uscirne nel 1999 e fondare la Aldo Biasi Comunicazione. Nel corso degli ultimi 50 anni, insieme al suo team, ha creato numerose campagne che hanno segnato la storia della comunicazione italiana e contribuito a rendere famosi brand di aziende multinazionali. La Aldo Biasi Comunicazione è stata la prima agenzia a realizzare, in occasione della Festa della Donna nel 2006 per conto della Coloreria Italiana (Gruppo Coswell), il primo spot per internet, che ha segnato un cambio culturale e di approccio ai nuovi media. 

Obiettivi e sinergie

L’operazione punta a rafforzare le strategie di crescita di IDNTT integrando nuove opportunità di sviluppo e acquisendo nuove competenze con un brand universalmente riconosciuto nel mondo della comunicazione italiana e internazionale. Biasi, che attualmente lavora con una decina di talenti, diventerà il Direttore Creativo del Gruppo IDNTT a supporto di tutte le attività di generazione e produzione di contenuti anche di alto livello come ad esempio la produzione di spot, contribuendo a creare e a coordinare gli IDNTT STUDIOS, nuova business unit che si occuperà di produzioni di contenuti di qualità. IDNTT avrà inoltre accesso al patrimonio storico creativo della Aldo Biasi Comunicazione. L’”heritage” verrà valorizzato non solo per promuovere il posizionamento, l’immagine e i servizi del Gruppo ma anche per creare nuovi prodotti consumer derivati dai contenuti, così come si sta già studiando e valutando per In- Sane. IDNTT non prevede di inserire nuove risorse all’interno del proprio organico e non consoliderà i risultati di ABC al bilancio di Gruppo, ma creerà valore attraverso lo sfruttamento di sinergie, l’ampliamento dell’offerta commerciale cross-gruppo e generando nuove linee di ricavi con l’efficienza operativa e la flessibilità che hanno sempre contraddistinto il proprio modello di business.

I commenti

Aldo Biasi, Presidente della Aldo Biasi Comunicazione, commenta: “Il futuro non attende spettatori, ma protagonisti. L’ABC, come lo è stata in tutti questi anni, vuol continuare a coprire un ruolo da protagonista della comunicazione. L’incontro con IDNTT risponde nei fatti a tale ambizione perchè è in grado di offrire alle aziende clienti un gruppo operativo e vasto costruito intorno a un sistema multidisciplinare fatto di creatività, competenza, organizzazione e innovazione. Ringrazio Christian Traviglia per aver deciso di partecipare a tale sfida, anzi, di averla sposata con entusiasmo cogliendo le eccezionali potenzialità di un progetto probabilmente unico”.  Christian Traviglia, Presidente e CEO di IDNTT, commenta: “Sono contento di questa operazione fortemente voluta e costruita nel tempo. Per me e per i miei ragazzi sarà un grande onore poter imparare da chi ha contribuito a creare la comunicazione in Italia facendo diventare famosi brand sconosciuti, realizzando campagne che sono rimaste nella memoria di tutti. La genialità di Aldo va oltre ogni immaginazione, come quando qualche mese fa mi ha presentato la nuova coppia creativa della sua agenzia: lui abbracciato ad un robot. Stupito, chiesi cosa significasse. Era lui con il suo nuovo partner creativo: l’intelligenza artificiale”. 

IDNTT SA 

IDNTT SA, con headquarter in Svizzera e controllate anche in Romania, Spagna e Olanda, produce contenuti data driven, sviluppati grazie alla raccolta e l’analisi dei dati e degli interessi degli utenti, che hanno l’obiettivo di convertire la visione del contenuto in vendite online e offline e aumentare la brand awareness delle aziende. Con l’acquisizione, nel 2022, di In-Sane, IDNTT ha acquisito un contratto internazionale di Multichannel Network di YouTube e oltre 170 influencer e creator in esclusiva, per comunicare in modo molto efficace con i consumatori delle nuove generazione Z e Alpha. IDNTT SA ha avuto ricavi totali nel 2022 pari a 9,5 milioni di euro, +18,1% sul 2021 (€8,1 mln), con un Ebitda di 2,5 milioni di euro (+10,6%); a livello di gruppo i ricavi sono stati di 9,9 milioni, pari al +17%, mentre quelli pro-forma, includendo il consolidamento per 12 mesi di In-Sane, è stato di 19,6 milioni.