IAKI gestisce su Facebook la social media strategy di Ariston
L’agenzia ha progettato i nuovi spazi digitali del brand creando una community di persone realmente interessate ai temi proposti
IAKI - agenzia milanese di brand engagement - ha ideato e gestisce con successo su Facebook la social media strategy di Ariston, leader del mercato per il comfort termico dal 1960. La strategia ha raggiunto l’obiettivo di incrementare la brand awareness e aumentare il social engagement. “IAKI ci ha aiutato a trovare la nostra voce su Facebook, creando una community di persone realmente interessata ai nostri temi, con cui possiamo parlare”, spiega Marco Manzone, marketing director di Ariston.
I toni colloquiali
Sulla pagina Facebook è stata costruita una community attiva e partecipe. Chiave della strategia è il tono di voce: la pagina di Ariston è friendly, “parla” in modo diretto e colloquiale, suscita la curiosità delle persone e le coinvolge direttamente, giocando per esempio con il concetto di temperatura ed estendendolo alle emozioni legate alla quotidianità.
La community di caldaisti, montatori e tecnici
L’elevato tasso di interazione delle persone è la cartina di tornasole del successo della strategia. Gli utenti fanno domande sui contenuti proposti, esprimono la loro opinione e parlano tra di loro. In particolare, si è creata una vera e propria community B2B di caldaisti, montatori e tecnici che considera la pagina una risorsa per l’aggiornamento e la discussione. La community è coinvolta al punto che spesso le domande delle persone vengono “moderate” da altri fan che rispondono prontamente ai dubbi sollevati.