Autore: Redazione
29/03/2024

IAKI ed Eletto Prodotto dell’Anno: partnership strategica per far “brillare” i brand su TikTok

L’agenzia ha presentato alle aziende B2C Sparklink, uno strumento esclusivo attraverso cui i marchi possono scoprire quale sia la percezione su di loro da parte dei consumatori sulla piattaforma social e avviare azioni mirate di comunicazione

IAKI ed Eletto Prodotto dell’Anno: partnership strategica per far “brillare” i brand su TikTok

IAKI, l’agenzia di comunicazione generation driven parte di We Are Family, ha avviato una partnership strategica con Eletto Prodotto dell’Anno, il premio basato sul voto di oltre 12 mila consumatori, chiamati a eleggere il prodotto migliore in ciascuna categoria merceologica, secondo i criteri di innovazione e soddisfazione .La collaborazione è iniziata un anno fa attraverso la gestione da parte dell’agenzia della strategia social e della creatività delle campagne della sigla; dal 19 marzo è on air la nuova attività di comunicazione che andrà a sostenere i risultati già raggiunti grazie alle attività social. I prodotti premiati dai consumatori sono i protagonisti delle creatività trasmesse in led-wall strategici della città di Milano, da Piazza XXV Aprile alla Darsena. Eletto Prodotto dell’Anno è raccontato attraverso un concept solido, che colloca i prodotti vincitori nel loro habitat naturale tramite un impiego strategico dell’AI guidata da prompt creativi ad hoc. “Siamo fieri che i prodotti eletti abbiano una così grande visibilità - ha detto Simonetta Flores, Fondatrice e Ceo di Eletto Prodotto dell’Anno -. Grazie alle partnership con IAKI e Streetvox siamo riusciti a offrire un’esperienza pubblicitaria unica e incisiva alla comunità milanese e ai suoi numerosi visitatori di cui hanno beneficiato tutte le aziende vincitrici. La collaborazione social con IAKI inoltre ha dinamizzato e dato nuovo smalto alla nostra comunicazione social e alla nostra pagina LinkedIn”. 

Monitoraggio e creatività

Nel corso della serata di premiazione IAKI ha presentato in anteprima, alle aziende B2C vincitrici del premio, Sparklink, il servizio esclusivo di monitoraggio e creatività ideato e creato dall’agenzia che permette di costruire azioni di comunicazione coerenti con gli insight rilevati e gli obiettivi dell’azienda. “Nel nuovo scenario creato da TikTok tutti possono avere un’opinione rilevante, ogni contenuto può essere premiato dall’algoritmo, diventare virale, influenzare il pubblico, i contenuti sono numerosi, i sistemi di web listening non funzionano e il sentiment difficile da tracciare - ha commentato Sandro Marchetti, Amministratore Delegato di IAKI -; serve quindi un’analisi costante e un processo creativo proattivo, che in IAKI abbiamo trasformato in un servizio accessibile a tutti i brand, anche quando la gestione dei canali non è assegnata a noi”. Sparklink consente a IAKI di effettuare un’analisi costante di conversazione spontanea su TikTok e l’estrazione di insight rilevanti di un prodotto, una marca o un’intera categoria; analisi precise che danno alle aziende la percezione dei consumatori sul loro brand. La condivisione delle analisi permette a IAKI di creare una serie di azioni di comunicazione e marketing tailor made. Il servizio si struttura in tre fasi: lo studio da parte del Next Gen Lab, l’osservatorio permanente di IAKI sulle generazioni, per la scoperta di insight, trend e talent del mercato; la fase operativa che prevede una linea diretta con il cliente, velocità di informazione ed esecuzione, proattività costante; la costruzione di contenuti creativi in agenzia o tramite creator esterni, per cavalcare gli insight e le opportunità.

Credits

Creative Director: Valerio Lualdi

Social Media Specialist: Cristiana Ramundi

Copywriter: Costanza Compiano

Senior Art Director: Alessandro Cerri

Art Director: Michele Querci, Simone Turco