Autore: Redazione
16/03/2017

IAB Tech Lab, entrano GroupM, LinkedIn e Sonobi. Obiettivo: individuare uno standard comune per la viewability

Un articolo di AdAge fa chiarezza su uno dei temi più chiacchierati del momento, mettendo l’accento sulla elevata complessità tecnologica

IAB Tech Lab, entrano GroupM, LinkedIn e Sonobi. Obiettivo: individuare uno standard comune per la viewability

Nonostante Media Rating Council e Interactive Advertising Bureau abbiano definito degli standard per la viewability, in questo campo gli editori continuano a collaborare con differenti operatori, ognuno dei quali possiede una propria tecnologia. Un fatto, questo, che da una parte danneggia gli advertiser i quali chiedono maggiore trasparenza sul tema; e dall’altra pone in una posizione di svantaggio i publisher rispetto alle piattaforme come Facebook e Google, che possono utilizzare una sola tecnologia per la misurazione della viewability, applicandola alla loro sterminata platea. Per far fronte a questo gap di natura tecnologica, IAB Tech Lab sta unificando i diversi parametri di misurazione della viewability, per renderli disponibili a qualsiasi operatore del digital advertising. In base a ciò i publisher potranno continuare a utilizzare vendor diversi, ma i marketer avranno una visione più chiara della visibilità dei loro annunci. Per capire la complessità del settore prendiamo ad esempio l’offerta commerciale Moat: la compagnia fornisce 200 metriche per la display e altrettante per il video. Tutto ciò, spiega un articolo di AdAge, rende più complesso il processo di erogazione delle campagne: se si arrivasse a uno standard comune, accettato da più editori sarebbe più facile veicolare operazioni di comunicazione su larga scala, favorendo gli editori nei confronti delle piattaforme. E per rispondere a questa necessità IAB Tech Lab dà il benvenuto a GroupM, LinkedIn e Sonobi. L’obiettivo è arrivare a uno standard riconosciuto dall’industry. Perché finora i diversi operatori di misurazione hanno adottato tutti approcci differenti.