Autore: Redazione
02/12/2020

I nuovi progetti di CNX, l’agenzia creativa di Condé Nast Italia

Il caso di Vogue Talents, che accompagna i clienti in progetti e strategie di comunicazione innovativi

I nuovi progetti di CNX, l’agenzia creativa di Condé Nast Italia

Condé Nast Italia, sotto il cappello dell'agenzia creativa interna CNX e delle sue due divisioni - Digital e Experience, consolida per il 2021 i servizi offerti ai clienti mettendo a disposizione delle aziende la sua expertise nel costruire progetti di comunicazione innovativi nei linguaggi e nei contenuti, nonché in grado di generare valore. È il caso di Vogue Talents, in cui si segnalano casi di successo quali le recenti collaborazioni instaurate con tau-marin e Grisbì, realizzate coinvolgendo un designer di nuova generazione, e il nuovo format, lanciato a marzo, Vogue Talents Upcycling, dedicato interamente alle collezioni sostenibili e che vede la prima declinazione con il brand Oltre. Quest’anno è stato completamente interattivo, e continuerà a esserlo, il consueto appuntamento di Vogue Talents, dedicato allo scouting internazionale di creativi e designer di nuova generazione, attraverso la piattaforma digitale The World of Vogue Talents https://voguetalents.vogue.it/it/. Un progetto lanciato nel 2009 che, oltre a due numeri cartacei all’anno, conta più di un milione di utenti tra social e web. Raggiunti i primi dieci anni di presenza nel panorama editoriale, oggi è un brand attraverso il quale Condé Nast Italia supporta la nuova generazione di designer, una solida piattaforma multimediale che si è imposta quale punto di riferimento per i creativi di tutto il mondo, un network di persone e attività che mette in relazione persone e aziende, in un meccanismo non soltanto comunicativo ma promotore di business e nuove prospettive sulla moda. Aprendosi a un pubblico sempre più ampio, la sede di quest’anno è un palazzo immaginario diviso in aree tematiche esplorabili e concepito come sede simbolo dell’iniziativa interamente dedicata alla creatività emergente. Il palazzo virtuale ospita anche i consueti progetti speciali e le iniziative di Vogue Talents.

Grisbì e tau-marin

Tra i progetti, Splendidi Splendenti la limited edition dello spazzolino Professional 27 di tau-marin firmata da Alessandro Enriquez. Il designer, selezionato da Vogue Talents, ha portato il suo background internazionale proponendo cinque colori e una grafica pop (con patch gioiosi e bocche sorridenti) per l’iconico spazzolino, tra le eccellenze italiane di Alfasigma, una delle principali aziende farmaceutiche italiane a livello globale. Una limited edition, disegnata e realizzata interamente in italia, disponibile nelle migliori farmacie e parafarmacie. Altra attività ha visto protagonista il duo Tomaso Anfossi e Francesco Ferrari, creativi del brand CO|TE che ha firmato Passion, l'inedita versione al Doppio Cioccolato Extra Fondente di Grisbì, marchio del Gruppo Vicenzi. I due designer, la cui attenzione alla scelta materica per le collezioni è uno dei pilastri del loro approccio alla moda, sono stati scelti da Vogue Talents per interpretare il packaging dell’edizione limitata di Grisbì.

Oltre

Il tema della sostenibilità caratterizza il nuovo format di Vogue Talents Upcycling. Un format che celebra creatività e innovazione e offre al mercato una soluzione responsabile: sfruttare le collezioni o parte di quelle rimaste invendute per trasformarle in qualcosa di nuovo e per comunicare valori, oggi ancora più che attuali, come impegno e responsabilità sociale. Nasce così la collaborazione con Oltre. Il brand del Gruppo Miroglio si affida all’estro green del designer Gilberto Calzolari e ripensa i capi invenduti della P/E 2020 dando vita alla capsule A-gain. Sono nove capi, tra camicie, pantaloni e pull che da ottobre possono essere apprezzati dalle clienti attraverso le vetrine dei flagship store Oltre. E ancora, CNX Italia è autore del nuovo spot tv di Baci Perugina Gold Limited Edition, a cura di #Shareable - la content creator unit di Condé Nast Italia - e sotto la direzione creativa di Vogue Italia, che collabora con il partner per il terzo anno consecutivo. Protagonista dello spot il nuovo cioccolatino con la copertura ambrata, lanciato anche attraverso una campagna social sulle properties del brand