Autore: Redazione
06/02/2023

I MILLE: il 2022 chiude con fatturato a quota 12 milioni di euro, Matteo Roversi nominato general manager

La società guidata da Paolo Pascolo registra una crescita del 35% sull’anno precedente e una nuova business unit denominata Strategy & Management per un approccio sempre più integrato

I MILLE: il 2022 chiude con fatturato a quota 12 milioni di euro, Matteo Roversi nominato general manager

Matteo Roversi

L’agenzia indipendente I MILLE chiude il 2022 confermando trend in crescita, e raccoglie i frutti del riassetto organizzativo operato nel corso del 2022 con il lancio delle due Business Unit Creative Agency e Design Studio alle quali si è aggiunta la BU Media Agency centrando così tutti gli obiettivi di Gruppo prefissati. Complessivamente, la società guidata da Paolo Pascolo chiude l’anno con un fatturato di 12 milioni di euro, e una crescita di gruppo del 35% sul 2021; le BU italiane si attestano a quota 7,8 milioni, mentre le controllate italiane Uasabi e Bea registrano rispettivamente ricavi per 1,7 milioni e 1,6 milioni, e infine sono confermati gli sviluppi esteri del Gruppo in Spagna e Cile con fatturati prossimi al milione. A fronte di questa crescita, I MILLE nomina Matteo Roversi general manager per guidare l’agenzia verso un riposizionamento che acceleri ulteriormente il trend positivo, conferendo al Gruppo indipendente un’identità dal taglio fortemente strategico e consulenziale.

Nasce una nuova business unit

Il riassetto organizzativo prevede la nascita di una nuova business unit denominata Strategy & Management per un approccio sempre più integrato. La crescita strategica del business viene alimentata dalla contaminazione tra figure chiave della relazione di valore per intercettare le esigenze del mercato e anticipare i bisogni manifesti e latenti dei clienti attuali e futuri. Di pari passo sono previste azioni per sviluppare ulteriormente il sistema di informazione al fine di condividere esperienze e rendere i processi più. Paolo Pascolo, CEO de I MILLE, commenta: “Il momento positivo che attraversiamo come Gruppo è il risultato della capacità di mettere insieme esperienze e competenze, come dimostrano i due anni di crescita esponenziale delle nostre controllate specializzate in narrazione strategica e comunicazione next-gen. Ora puntiamo a evolverci ulteriormente con un nuovo riposizionamento nell'ambito della consulenza creativa e della business innovation.”

Global Creative Consultancy

Matteo Roversi entra ne I MILLE nel 2008 come content manager e copywriter, poi creative strategist fino al 2012 quando fonda una startup di prodotto convertita negli anni successivi in studio di design e innovation consulting. Nel 2017 riprende a collaborare con I MILLE come consulente e ne diventa partner nel 2018 con l’incarico di sviluppare l’area di design e prodotto digitale con il titolo di Chief Design Officer. Formalizzata la riorganizzazione del 2022, prende l’incarico di guidare la BU Design Studio come VP of Design. “Da oggi I MILLE non è solo Design Studio + Creative Agency, ma una Global Creative Consultancy – commenta Roversi -. Stiamo scommettendo su strategia e consulenza nel nostro processo e nella nostra narrativa come elementi differenzianti rispetto ai nostri competitor e come elementi fondamentali per la creazione di valore per i nostri clienti”.