Autore: Redazione
06/02/2024

I comunicatori di Roma Capitale fanno network nell’incontro “Insieme Roma” che si terrà domattina

Pierluca Tagariello, Direttore Comunicazione Istituzionale del Gabinetto del Sindaco, e Cecilia del Guercio, che ne è Responsabile Comunicazione della Segreteria, spiegano tutte le iniziative in corso

I comunicatori di Roma Capitale fanno network nell’incontro “Insieme Roma” che si terrà domattina

Cecilia del Guercio e Pierluca Tagariello

Si intitola “Insieme Roma” l’incontro che si terrà domani alle 11 presso la Casa della Città in Piazza Giovanni da Verrazzano 7, al quale Pierluca Tagariello, Direttore della Comunicazione Istituzionale del Gabinetto del Sindaco di Roma Capitale, e Stefano Costantini, Direttore Ufficio Stampa e Media Relation sempre del Campidoglio, con Cecilia del Guercio, Responsabile Comunicazione della Segreteria del Sindaco Roberto Gualtieri – tutti professionisti con ampie esperienze anche all’interno della industry - invitano tutti i comunicatori di Roma Capitale «per conoscerci tutti, fare network e condividere le novità del 2024». «Quello che si è appena aperto – spiegano Tagariello e Cecilia Del Guercio a Dailyonline - sarà un anno importante per Roma che si chiuderà con l’apertura della Porta Santa e l’avvio del Giubileo, che vedrà particolarmente coinvolti tutti i comunicatori che fanno capo al Comune. Mai come in questo momento crediamo sia importante e necessaria una sinergia tra tutte le diverse strutture impegnate nella valorizzazione del sistema dell’informazione e della comunicazione capitolina; negli ultimi anni abbiamo lavorato per un cambio di rotta nell’informazione e nella comunicazione di Roma Capitale, per ridare forza e identità all’immagine della città, investendo su nuovi strumenti e rafforzando quelli che funzionavano già bene. I risultati che abbiamo ottenuto sono frutto di un lavoro di squadra che ci ha visti tutti protagonisti, ognuno nel proprio ruolo».

Piattaforma

Alla base dell’impegno ci stanno l’idea e l’obiettivo di creare una “piattaforma” per la comunicazione della città che vada oltre i limiti oggettivi dati dal fatto che alcuni dei comunicatori lo sono per ruolo amministrativo e altri invece per nomina politica, ciò che può comportare l’alternarsi tra questi ultimi con nuove professionalità, soprattutto nel caso di cambio della Giunta. «Si tratta quindi di far decollare un progetto condiviso di civic branding che si sostanzi nel tempo attraverso le varie azioni di comunicazione sviluppate che alimentino un unico posizionamento e un posizionamento unico della città – continuano Tagariello e Cecilia Del Guercio -. Per questo abbiamo già iniziato lavorando sul rebranding del logo di Roma Capitale e, quindi, abbiamo avviato con Meta la sperimentazione in anteprima, come primo Comune italiano, del canale istituzionale WhatsApp, un canale semplice e diretto per condividere con i cittadini informazioni di pubblica utilità, informazioni e aggiornamenti in tempo reale che ha già superato i 275.000 iscritti. Contestualmente al lancio della web tv con spazi da 10” all’interno di ogni loop da 60” su 220 schermi digitali, inoltre, stiamo potenziando il nostro mix social che ha già raggiunto quota 1,5 milioni di followers, tra cui 510.000 su Facebook. 360.000 su Instagram e 55.000 su X; e stiamo anche attivando TikTok con video affidati a creator in cross-promotion».