È appena iniziato il 2016 ed è anche tempo di bilanci finali per mettersi definitivamente alle spalle l’anno appena trascorso. Si susseguono in questi giorni classifiche di ogni genere e così anche Google, in una nota diramata ieri, ha pubblicato la classifica degli spot che nel nostro Paese hanno riscosso maggior successo su YouTube nel 2015. Il canale video, che ha recentemente festeggiato i primi dieci anni, ha realizzato altre tre graduatorie: una dedicata ai brand, una per le agenzie media e una per le agenzie creative che sono comparse più volte nel corso dell’anno tra le dodici classifiche mensili, a cui sono state aggiunte l’edizione speciale per Cannes e quella complessiva di fine anno. Importante è conoscere anche i criteri di realizzazione. Per quanto riguarda gli spot più popolari, la classifica è stata determinata utilizzando alcuni dei segnali di gradimento più significativi espressi dagli utenti tra cui il numero di views, la percentuale di visualizzazione di ciascuna pubblicità e il rapporto tra visualizzazioni organiche e a pagamento. Le restanti classifiche sono state determinate dal numero di presenze nelle classifiche mensili del 2015 e nelle due edizioni speciali di Cannes e di fine anno.
Ecco i 10 spot più visti su YouTube
Il recente 20 anni di noi di Vodafone Italia ha scalato in pochi giorni la classifica degli spot più popolari su YouTube Italia nel 2015 con una storia d’amore che un breve SMS di vent’anni prima riporta alla memoria del protagonista. Segue, in seconda posizione, il video di Alfa Romeo Giulia - La meccanica delle emozioni di Alfa Romeo. Al terzo posto c’è Love Has No Labels, campagna di Ad Council per combattere i pregiudizi spesso invisibili della società. Quarto Kinder Cereali - Ti Prometto - #PossoAiutartiMamma per Kinder Cereali, dedicato alle mamme che lavorano. Sempre italiano è il quinto posto per The Perfect Woman di Acqua Vitasnella, un esperimento di live mapping 3D che celebra la bellezza femminile libera da stereotipi con l’hashtag #MeStessaAlMeglio. Sesto posto per A Message to Space targato Hyundai, che vince un Guinness dei primati con il più grande messaggio scritto con gomme d’automobili e visibile dallo spazio. Alla settima posizione troviamo Una grande giornata di Wind. L’ottava posizione è per YouTube Rewind: Now Watch Me 2015 | #YouTubeRewind, una celebrazione dei video, avvenimenti, musica e persone che hanno reso memorabile il 2015. Segue un omaggio al primo giorno di scuola, con Il primo giorno per #ANDARELONTANO di Telethon Italia. Chiude la classifica GoPro HERO4 Session: GoPro, Simplified di GoPro, una raccolta di video mozzafiato realizzati in giro per il mondo con la nuova GoPro.
Top 3 dei brand
In questa speciale classifica vengono resi noti i brand che hanno saputo utilizzare al meglio la piattaforma YouTube per raccontare la propria storia. Sul primo gradino del podio sale GoPro, che con quattro presenze nelle classifiche di febbraio (GoPro: Pole Vaulting with Allison Stokke), luglio (GoPro HERO4 Session: So small. So stoked.), dicembre (GoPro: Danny MacAskill - Cascadia) e a fine anno (GoPro HERO4 Session: GoPro Simplified), si è rivelato il marchio più attivo. Al secondo posto si attesta Porsche con tre presenze mensili, rispettivamente a febbraio (The new Porsche Cayman GT4 – Rebels, race on), giugno (Porsche - On the way to Le Mans 2015) e settembre (Concept Study: Mission E u2013 Tribute to tomorrow.). Vodafone, infine, conquista il bronzo con una poderosa risalita finale, viste le due presenze in extremis a dicembre (20 anni di noi - guarda il video) e a fine anno (20 anni di noi - guarda il video).
Top 3 delle media agency
Per le agenzie media, è Carat a vincere con quattro presenze: Microsoft nella classifica di gennaio, adidas nell’edizione speciale per Cannes, Gillette a novembre e Vitasnella per l’edizione complessiva di fine anno. Seconda ZenithOptimedia con tre presenze. Terza Mindshare, sempre con tre presenze.
Top 3 delle agenzie creative
Per quanto riguarda, invece, le agenzie creative la prima posizione spetta al team di Wieden+Kennedy con tre presenze annuali a maggio, settembre e Cannes, rispettivamente con Introducing Hypervenom II: Deceptive by Nature, FIFA 16 - Gioca con Stile - Spot TV Ufficiale - ITALIANO e Nike Football: The Last Game ft. Ronaldo, Neymar Jr., Rooney, Zlatan, Iniesta & more. Al secondo posto Team Red di casa Wpp con due presenze, mentre al terzo posto completa la classifica Armando Testa con due presenze.