Autore: Redazione
08/02/2017

Hootsuite, via all’acquisizione dell’ad tech company italiana AdEspresso

La tecnologia di creazione, analisi e ottimizzazione delle attività su Facebook e Instagram della compagnia fondata da Armando Biondi, Massimo Chieruzzi e Carlo Forghieri contribuirà al lancio di Hootsuite Ads

Hootsuite, via all’acquisizione dell’ad tech company italiana AdEspresso

Hootsuite ha annunciato di aver trovato l’accordo per rilevare la startup ad tech italiana AdEspresso, fondata nel 2013 da Armando Biondi, Massimo Chieruzzi e Carlo Forghieri. L’azienda ha raccolto fondi per 3,2 milioni mentre con l’ultimo round risalente allo scorso maggio, la compagnia è stata valutata circa 20 milioni di dollari.

x-alessandro
I tre fondatori di AdEspresso: da sinistra Armando Biondi, Carlo Forghieri e Massimo Chieruzzi

La tecnologia di AdEspresso consente ad advertiser e agenzie di creare, analizzare e ottimizzare la pubblicità su Facebook e Instagram. Grazie all’ingresso di AdEspresso, Hootsuite lancerà Hootsuite Ads, una soluzione pubblicitaria tarata per Facebook e Instagram. A ottobre Hootsuite aveva tastato il terreno, stringendo una partnership con AdEspresso. “Con AdEspresso siamo pronti a portare ai nostri utenti una semplice, potente, soluzione testata sul campo che offre un ROI misurabile”, ha dichiarato Ryan Holmes, amministratore delegato di Hootsuite.

Si tratta di un caso unico che una compagnia ad tech del nostro Paese venga acquisita da un attore internazionale. A dire il vero i fondatori di AdEspresso sono italiani ma la loro storia è intrinsecamente legata alla Silicon Valley, a San Francisco, dove la società ha sede. I termini finanziari dell’operazione non sono stati resi noti, ma si sa che è stato concluso sia utilizzando cash sia azioni. AdEspresso ha cominciato come tool per le PMI e ha poi pian piano abbracciato nuovi segmenti di clientela.