Autore: Redazione
28/07/2023

Hoopygang firma la campagna Scarpe&Scarpe e punta sull’influencer marketing con Asset Media

Il player specializzato ha curato un’attività focalizzata su un target trasversale “25-54”, con l’obiettivo di aumentare le visite in negozio sugli oltre 150 punti vendita distribuiti sul territorio nazionale e il traffico e-commerce. L’operazione ha raggiunto oltre 4,17 milioni di impression e 52.000 click

Hoopygang firma  la campagna Scarpe&Scarpe  e punta sull’influencer marketing con Asset Media

Porta la firma di Hoopygang la campagna di influencer marketing di Scarpe&Scarpe, azienda attiva in Italia da oltre 50 anni nel settore calzature, accessori e abbigliamento per tutta la famiglia e presente in tutto il territorio nazionale con 150 punti vendita. L’agenzia specializzata ha sviluppato un progetto di advertising focalizzato su un target trasversale donne /uomo 25-54. Attraverso un linguaggio semplice e diretto, i circa 20 micro e mid influencer coinvolti, tra cui Vera Santagata, Dino Lanaro e Alessandra Ventura hanno realizzato contenuti per valorizzare al meglio la nuova collezione Spring&Summer 2023 e generare traffico al sito, veicolando un codice sconto personalizzato, con validità fino al 30 luglio, e utilizzabile sia sull’e-commerce sia presso i negozi fisici presenti in tutta Italia. Ispirata all’ultima campagna realizzata nelle scorse settimane che mostra giochi di contrapposizione di stili e occasioni da cui traspare il concetto che con le calzature Scarpe&Scarpe puoi “fare tutto quello che desideri”, nell’attività di influencer marketing si alternano ambienti indoor e outdoor per esaltare la varietà e la stagionalità dei modelli di calzature, posizionando Scarpe&Scarpe come “best choice” per la Collezione PE23. Nei concept sviluppati dai creators, i diversi modelli di scarpe vengono contestualizzati nei momenti quotidiani, valorizzando la perfetta versatilità per ogni occasione, capace di accontentare ogni stile e fascia di età. La creatività ha dato ampio spazio anche ad alcuni dei marchi dell’azienda, tra cui Alesya, alle linee donna-uomo, mettendo in luce le diverse collezioni sempre al passo con le tendenze, la cura nei dettagli e il perfetto equilibrio qualità-prezzo. L’operazione di influencer marketing sviluppata da Hoopygang con la sua tecnologia Relations e il metodo HoS, che unisce influencer e performance marketing, a oggi ha raggiunto oltre 4,17 milioni di impression e 52.000 click. “Lavorare a fianco di un’azienda storica in Italia e così radicata sul territorio è stata una sfida che abbiamo colto con grande entusiasmo, mettendo al servizio del cliente la nostra expertise in ambito tecnologico e dell’innovazione - dichiara Simone Pepino, CEO di Hoopygang -. Tecnologia che per noi significa Relations, la nostra piattaforma proprietaria orientata dai dati e capace di selezionare e supportare i creators durante l’intera attività di influencer marketing. Innovazione è una visione che guida la nostra strategia e l’esecuzione in tutto quello che facciamo, in un settore sempre più competitivo e vario, dove spesso l’obiettivo finale non si limita all’awareness ma comprende anche l’aumento delle vendite. In questo scenario il metodo HoS è in grado di raggiungere metriche solide anche in termini di lead e di sales”. “Ci siamo affidati ad Asset Media e Hoopygang per intraprendere una campagna di Influencer Marketing, canale assente dai nostri media plan da diverso tempo. Abbiamo deciso di avvalerci anche del canale di TikTok in sinergia con Instagram, per sfruttare al meglio le peculiarità dei due social - aggiunge Mirko Pettenuzzo, Marketing Manager di Scarpe&Scarpe -. Siamo in generale soddisfatti della campagna, che ha visto la realizzazione di vari contenuti, molto diversi tra di loro, che hanno valorizzato le nostre reference di prodotto intercettando target differenti”.

Le molte facce dell’innovazione

“Una campagna di influencer marketing forte e unica, studiata nei dettagli per spingere la Collezione SpringSummer 2023 di Scarpe&Scarpe. Sono stati coinvolti molti talent, diversi tra loro che, in maniera spontanea, hanno saputo valorizzare tutti i prodotti rivolti a donne, uomini e bambini. I contenuti hanno generato un alto tasso di interazione e un sentiment estremamente positivo: molti commenti erano orientati ad un interesse reale per le scarpe, per uso personale o come idea regalo - conclude Alessandro Garziera, Head of Digital di Asset Media -. Il successo di questa attività è sicuramente attribuibile ai prodotti di Scarpe&Scarpe, diverse tipologie per ogni gusto e stile di vita, ma anche alla competenza e sinergia di collaborazione tra tutti gli attori coinvolti”. L’attività è pianificata da Asset Media.