Autore: Redazione
19/10/2018

History e Radio 24 insieme per portare anche in radio L’Italia del Treno

La docu-serie trova la sua declinazione radiofonica con “Il treno va – in viaggio nella storia”, e diventa protagonista di una iniziativa di ambient marketing alla Stazione Centrale di Milano e di una campagna promozionale on e off air

History e Radio 24 insieme per portare anche in radio L’Italia del Treno

L’Italia del Treno, docu-serie di History in cinque episodi, racconta il ruolo giocato dal treno nel rivoluzionare la nostra vita: un viaggio nel nostro passato reso possibile dalla Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane che ha messo a disposizione il suo archivio e l’enorme parco di treni storici. In onda da lunedì 22 ottobre alle 21:50, il programma non si limita alla sola televisione. Per la prima volta History e Radio 24 collaborano per dare vita ad un progetto multicanale unico nel suo genere: stesso contenuto declinato con modalità diverse: la voce per la radio e l’immagine per la tv. Da domani, infatti, alle 15, Radio 24 manderà in onda Il treno va - in viaggio nella storia: una serie speciale in cinque puntate condotta da Gianluca Nicoletti.

Ambient marketing

Per il lancio della docu-serie History ha voluto sorprendere alcune persone alla Stazione Centrale di Milano, offrendo un particolare viaggio nel passato: un progetto di ambient marketing, reso possibile grazie al prezioso archivio audiovisivo della Fondazione FS e dalla complicità di parenti e amici. In attesa di prendere il treno, questi viaggiatori sono stati chiamati dalla voce che normalmente annuncia gli arrivi e le partenze a recarsi verso uno schermo situato lungo uno dei binari. Sullo schermo, improvvisamente, sono stati proiettati vecchi filmati in bianco e nero e a colori che hanno rappresentato momenti significativi del loro passato.

La campagna

Infine History ha pianificato anche una campagna promozionale su diversi mezzi: dalla tv alla radio, dalla stampa alle affissioni del circuito della metropolitana di Roma, mentre per i profili social del canale sono stati realizzati dei contenuti short form ad hoc declinati in più formati tra cui i nuovi Facebook Watch e Instagram TV.  L’ideazione della campagna è stata curata dal dipartimento marketing e on air di A+E Networks Italia, supportato sul digital dall’agenzia Caffeina e dalla casa di produzione Studio Riprese Firenze per l’attività di ambient marketing.