Autore: Redazione
03/10/2025

HicMobile: Microsoft pubblica la case history su Target Finder, la soluzione AI sviluppata con Azure

La società del gruppo DGS ha ridotto del 70% i tempi di pianificazione delle campagne, è passata dall’analisi manuale di dati eterogenei a un sistema intelligente e automatizzato, in grado di generare segmenti di audience e raccomandazioni in tempo reale

HicMobile: Microsoft pubblica la case history su Target Finder, la soluzione AI sviluppata con Azure

Enrico Mayer

HicMobile, società del gruppo DGS, è protagonista di una nuova case history ufficiale pubblicata da Microsoft sul proprio portale internazionale dedicato alle customer stories. L’articolo racconta lo sviluppo di Target Finder, la piattaforma proprietaria di HicMobile che sfrutta le tecnologie Azure AI Foundry, Azure SQL Database e Azure App Service per accelerare e ottimizzare la pianificazione media. Grazie a Target Finder, l’azienda ha ridotto del 70% i tempi di pianificazione delle campagne, è passata dall’analisi manuale di dati eterogenei a un sistema intelligente e automatizzato, in grado di generare segmenti di audience e raccomandazioni in tempo reale. Il progetto è stato realizzato con il supporto del Microsoft AI Co-Innovation Lab, e ha portato alla trasformazione di anni di dati e insight in un vero e proprio motore AI di precisione per la comunicazione pubblicitaria. “Se riusciamo a costruire strumenti che permettono ai nostri team di proporre le migliori opzioni ai clienti, non solo campagne efficaci, ma soluzioni che testimoniano una visione innovativa, allora facciamo davvero la differenza”, dichiara Enrico Majer, CEO di HicMobile. La case history pubblicata da Microsoft mette in luce anche il contributo diretto del team: Angelica Perez, software engineer, e Valentina Fermo, digital Ad Ops lead, hanno seguito da vicino la fase di progettazione e ottimizzazione del sistema e hanno contribuito a integrare al meglio AI e know-how di marketing. Con Target Finder, HicMobile dimostra la propria capacità di coniugare innovazione tecnologica e visione strategica, posizionandosi come uno degli attori più avanzati nel panorama del marketing data-driven europeo.