Autore: Redazione
29/07/2023

Herezie: dopo aver chiuso il 2022 al +7% a oltre 9 milioni, viene nominata Small Agency of The Year da AdAge e prevede un +10% quest’anno

La sigla francese di cui è CEO e Fondateur Andrea Stillacci continua la sua crescita anche in Italia e ottiene il Gold nella specifica categoria del magazine americano

Herezie: dopo aver chiuso il 2022 al +7%  a oltre 9 milioni, viene nominata Small Agency of The Year da AdAge e prevede un +10% quest’anno

Andrea Stillacci, CEO e Fondateur di Herezie

Il nome di Herezie, tradotto in inglese, significa eresia. E l’agenzia indipendente con sede a Parigi e uffici anche a Milano dove si prospettano importanti novità per l’autunno, è orgogliosa del suo lavoro appunto fuori dalle righe. “La cotta è il nostro credo - ha scritto l’agenzia nella sua candidatura -. Quella sensazione che si prova quando si sente che qualcuno è speciale ma non si sa ancora perché, e l’unica cosa che si vuole sapere è che si vuole saperne di più”. L’amministrato del 2022 è stato pari a 18,5 milioni con un fatturato per lo stesso anno di 9,2 milioni, con una crescita del 7% con previsione per il 2023 del +10%. Herezie è la Small Agency of The Year con la nomina Gold nella selezione di AdAge. Small agency significa sotto i 150 dipendenti. L’agenzia è stata impegnata l’anno scorso nella creazione di “crush” per marchi come Prime Video e Costa Crociere, oltre che per l’Observatoire des Inegalites, un’organizzazione che sensibilizza sulle disuguaglianze sociali. La selezione si è basata su performance ai festival creativi internazionali, vision, valori, risultati e filosofia d’agenzia.

Prime Video

Per Prime Video ha creato una sfida su TikTok che invitava gli spettatori francesi a diventare artisti della voce fuori campo doppiando i loro programmi inglesi preferiti nella loro lingua madre. Potevano scegliere una scena e, utilizzando una funzione “duetto” che silenzia gli attori, recitare la scena in francese, taggandola #DubbingFactory. Quasi 100.000 persone hanno provato e la campagna ha ricevuto 300.000 visualizzazioni e 45 milioni di impressioni. 

Observatoire des Inegalites

Per sottolineare la disuguaglianza economica nel suo Paese d’origine, Herezie ha sfruttato il concetto di un gioco del Monopoli che ha reso i fatti agghiaccianti e reali per i ragazzi dagli 11 anni in su a cui era destinato: le ragazze guadagnano meno dei ragazzi quando passano al Go, i disabili non possono accedere ai posti sul tabellone di gioco e i membri di gruppi minoritari visibili non possono acquistare proprietà in determinate aree. In totale, sono stati venduti 3.000 giochi, 1.500 scuole lo hanno utilizzato come strumento educativo ed è stato riconosciuto dal Ministro francese dell’Uguaglianza e dal Governo.

Costa Crociere

Per Costa Crociere, l’agenzia si è affidata a un influencer speciale: un bambino molto piccolo che piangeva per tornare alla nave dopo aver concluso una delle sue crociere. L’agenzia ha preso spunto da un video social e lo ha trasformato in uno spot coinvolgente, utilizzando le riprese fatte da sua madre che lo ritraevano mentre amava le sue esperienze sulla nave. Sulle note del brano dei Monkees “I’m a Believer”, la campagna ha fatto innamorare la compagnia di crociere, che ha ricevuto 22 milioni di visualizzazioni in una settimana e ha visto più che raddoppiare le chiamate in entrata e il traffico sul sito web. È stata inoltre pubblicata in più di 150 articoli di giornale e ha vinto un premio TikTok.

Il commento

“Siamo davvero orgogliosi di questo risultato anche perché per la premiazione hanno analizzato agenzie indipendenti e anche agenzie dei network”, dichiara Andrea Stillacci, CEO e Fondateur di Herezie.