Autore: Redazione
15/02/2023

Heineken per il Super Bowl 2023 con Marvel Studios e firma di Publicis \Le Pub

‘Rimpicciolisciti responsabilmente’ – Paul Rudd interpreta Ant-Man nel nuovissimo commercial del marchio di birra

Heineken per il Super Bowl 2023 con Marvel Studios e firma di Publicis \Le Pub

Il nuovo spot di Heineken per il Super Bowl 2023, condiviso il 9 gennaio sul canale YouTube di Heineken USA, propone una simpatica scena ricollegabile al film ‘Ant-Man and The Wasp: Quantumania’, in uscita oggi nelle sale cinematografiche italiane. Co-prodotto con Marvel Studios, il video è stato trasmesso, i 13 febbraio durante il Super Bowl 2023, con protagonista l’attore Paul Rudd, nel ruolo di Scott Lang, un ex-ingegnere elettronico che possiede un costume speciale capace di aumentare la sua forza fisica e di farlo rimpicciolire. Questo supereroe, Ant-Man, riesce non solo a diventare piccolo come una formica, ma anche a comunicare con questi animali che compaiono, insieme a lui, nello spot. Ant-Man sceglie la birra analcolica nello spot di Heineken per il Super Bowl 2023. Nel nuovo spot del brand olandese, per la creatività di Le Pub, spin off del gruppo Publicis Group, una formica animata, molto realistica, viene ripresa in primo piano, mentre cammina su un tavolo: all’inizio del video il piccolo animale viene improvvisamente fermato da una bottiglia di birra Heineken, appoggiata sul tavolo da Paul Rudd, che indossa il costume di Ant-Man, con il viso scoperto. È allora che il protagonista, che riesce a comunicare con le formiche, si accorge della presenza dell’animale, lo saluta ed esso ricambia dicendogli qualcosa. Anche se non si sente ciò che dice la formica, dalla risposta negativa del protagonista, è facile dedurre che il piccolo animale abbia rimproverato Scott Lang per la scelta di prendersi una birra, forse perché, a causa dell’alcool, la bevanda potrebbe compromettere temporaneamente le sue capacità. Quest’ultimo, visibilmente arrabbiato, risponde: ‘non giudicarmi, formica’. È allora che fa girare la bottiglia per mostrarne l’etichetta, mentre dichiara, con espressione soddisfatta: «è senza alcool. Il brand sfrutta questa scena per proporre un primo piano del prodotto, la birra analcoolica Heineken 0.0. Alla fine del video, Scott Lang si alza e, prima di andarsene afferma ‘torno a lavoro!’, un modo simpatico per ricordare ai consumatori che questa bevanda può essere consumata in maniera sicura prima di svolgere qualsiasi tipo di attività. Oltre allo spot lanciato, Heineken ha creato anche un concorso, condiviso sul proprio sito web, che offre ai consumatori la possibilità di vincere dei capi di abbigliamento e altri oggetti firmati a tema ‘Ant-Man and the Wasp: Quantumania’. L’azienda olandese di birra ha così deciso di sfruttare sia evento sportivo nordamericano che l’uscita del film ispirato ai fumetti di Marvel Comics per promuovere, con umore e leggerezza, la birra analcolica Heineken 0.0: un modo per associare il prodotto a occasioni sociali, di divertimento e di svago. Al contempo, lo spot di Heineken fa notare che questa birra può essere consumata in qualsiasi altra circostanza. Lo spot di Heineken per il Super Bowl 2023 si chiude infatti con la frase ‘Ora puoi [bere], prima di salvare la giornata’. È interessante notare che il lancio del nuovo spot coincide con il ‘dry January’ un’iniziativa nata nel Regno Unito ma sempre più sentita anche negli Stati Uniti, che invita le persone a evitare il consumo di alcool durante il mese di gennaio. Infine, analizzando ancora la scelta comunicativa di questo marchio, la presenza di celebrità appartenenti al mondo del cinema negli spot del Super Bowl è una strategia diffusa fra i brand di ogni settore: si pensi a Will Smith, Arnold Schwarzenegger e Scarlett Johansson, fra tanti altri. Nel caso di Heineken, la decisione di unirsi a Marvel Studios ha permesso al brand di catturare l’interesse di un pubblico molto vasto, raggiungendo non solo gli amanti del football americano, ma anche i fan dei film in questione, sfruttando l’occasione per invitare tutti a bere responsabilmente.