Autore: Redazione
18/03/2025

Heineken Pub Succession: campagna di LePub e Publicis Dublin per trovare un nuovo McLoughlin per il pub sulla Achill Island

I pub irlandesi a conduzione familiare si trovano di fronte a un futuro incerto: più di quattro su dieci gestori di locali rurali dichiarano di stare pensando di andare in pensione, ma l’84% non ha una famiglia che possa raccogliere la loro eredità: con 88 milioni di discendenti irlandesi che vivono in tutto il mondo, il brand sta usando la sua forza di marketing, cercando da New York a Buenos Aires a Sydney

Heineken Pub Succession: campagna di LePub e Publicis Dublin per trovare un nuovo McLoughlin per il pub sulla Achill Island

È on air la nuova campagna Heineken Pub Succession, co-ideata dalle agenzie creative LePub e Publicis Dublin. Il brand ha intrapreso una missione per preservare un pezzo di patrimonio irlandese e mantenere vivo lo spirito del McLoughlin’s Pub per le generazioni future. Attraverso una massiccia campagna di reclutamento, Heineken ha lanciato una ricerca a livello mondiale per trovare un nuovo proprietario al pub di Achill Island, assicurando che il nome rimanga sopra la porta per gli anni a venire. Nel tentativo di affrontare la crescente sfida della successione nei pub irlandesi a conduzione familiare, Heineken ha attinto alla sua portata globale facendo appello agli 88 milioni di discendenti irlandesi nel mondo affinché si propongano per raccogliere il testimone e tenere viva la tradizione. Grazie a tutoraggio, supporto commerciale e una serie di risorse, Heineken offre la possibilità di ‘tornare a casa’ e di legarsi all’Irlanda per tutta la vita. L’azienda sta sfruttando la sua portata globale per lanciare una campagna di reclutamento, con l’installazione di imponenti cartelloni pubblicitari e annunci nelle città di tutto il mondo in cui è emigrato un gran numero di irlandesi, tra cui New York, Boston, Sydney, Auckland, Buenos Aires e Phan Thiet (Vietnam). Una vasta campagna digitale e di PR, sostenuta da un trio di agenzie di PR – The Romans (a livello globale), Thinkhouse (Irlanda) e M Booth (USA) – che non lascerà nulla di intentato nella ricerca di un McLoughlin adatto. Heineken offrirà inoltre un pacchetto di successione al “nuovo McLoughlin” per aiutarlo a mettersi in gioco dietro al bancone, includendo mentorship, supporto all’attività e guida all’investimento iniziale per garantire che il pub rimanga una parte fiorente della comunità. La campagna fa parte di un più ampio programma di sostegno, “For the Love of Pubs”, che comprende una serie di attività dedicate al sostegno e alla celebrazione dei pub. Una campagna per preservare cultura, comunità e una tradizione irlandese senza tempo.

Il commento

Bruno Bertelli, Global CEO LePub e CCO LePub Worldwide, ha commentato: “Si tratta di un’iniziativa ambiziosa, in quanto combina arguzia creativa e strategica per contribuire a garantire il futuro degli iconici pub irlandesi in modi freschi e inaspettati. Sfruttando la presenza e la portata globale di Heineken, non solo riconnettiamo i discendenti irlandesi con le loro radici, ma assicuriamo anche che questi spazi cari continuino a prosperare come punti di riferimento per la comunità. Grazie a un attento equilibrio tra tradizione e soluzioni lungimiranti, stiamo ridisegnando il ruolo del marchio nel preservare l’eredità culturale, creando opportunità significative che sfruttano il potere del patrimonio e dell’innovazione”.

Credits

Global CEO LePub, CCO LePub Worldwide: Bruno Bertelli 

Global Chief Creative Officer: Cristiana Boccassini 

Co-Chief Creative Officer: Mihnea Gheorghiu

Executive Creative Director: Eoin Sherry

Executive Creative Director: Gaston Soto

Associate Creative Director: Julien Lefevre

Associate Creative Director: David Campese

Head of Art: Andrea Ferlauto

Senior Designer: Fabio Iacomino

Art Director: Manuela Ghein Lombardi

Copywriter: Natasha Anatra

Director: Dermot Malone 

Production Company: Banjoman 

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