Autore: Redazione
25/07/2023

Heineken, global partner della F1, lancia “When You Drive, Never Drink” con Le Pub

Protagonista Max Verstappen campione del mondo e ambassador del brand per la campagna pianificata da Dentsu Red Star

Heineken, global partner della F1, lancia “When You Drive, Never Drink” con Le Pub

Heineken, partner globale della F1, ha presentato oggi l’ultima campagna creativa globale “When You Drive, Never Drink”, intitolata “The Best Driver”. La campagna ha come protagonista l’attuale campione del mondo di F1 e ambasciatore Heineken 0.0, Max Verstappen, che porta il suo potere di star per aiutare a promuovere il bere responsabile a un pubblico nuovo e rilevante. Nella nuova campagna, il pilota dell’Oracle Red Bull Racing è ritratto mentre socializza con gli amici e viene ripetutamente scelto per assumere il ruolo di guidatore designato, in quanto “The Best Driver”. Il filmato dell’eroe sottolinea abilmente che, sebbene alcuni dei migliori piloti provengano dal mondo della F1 , la decisione dovrebbe invece basarsi solo su chi non ha bevuto... a meno che, ovviamente, la bevanda non sia una Heineken 0.0. La creatività si è ispirata a una nuova ricerca che ha messo in luce alcune delle ragioni arbitrarie che spingono a scegliere un guidatore designato, tra cui l’esperienza di guida, il divertimento o semplicemente la persona che si offre volontaria. Con questa nuova campagna Heineken intende sottolineare che quando si tratta di tornare a casa dopo una serata fuori, l’unica persona scelta per mettersi al volante dovrebbe essere quella che non ha bevuto alcolici. Max Verstappen ha dichiarato: “Come pilota di F1, fare le scelte giuste sia in pista che fuori è di vitale importanza per il successo. Quando si è alla guida, è fondamentale avere questa lucidità e questa mentalità, in particolare quando si tratta di sicurezza”. Oltre a lavorare a una nuova ed entusiasmante iniziativa di gioco con Heineken chiamata Player 0.0, sono orgoglioso di essere un ambasciatore Heineken 0.0 e di contribuire a promuovere il consumo responsabile di alcol tra gli appassionati di motorsport di tutto il mondo. Le riprese della campagna sono state molto divertenti e spero che tutti non solo si godano il film, ma che colgano anche l’importante messaggio che c’è dietro”.

La comunicazione

La nuova campagna, ideata e realizzata dall’agenzia creativa Le Pub, diretta da Bradley & Pablo e prodotta da PRETTYBIRD, è stata lanciata oggi nei Paesi Bassi attraverso i social media e le piattaforme digitali out-of-home con la pianificazione di Dentsu Red Star. Il filmato del protagonista e le risorse digitali di supporto saranno lanciati anche online, sui social e nell’OOH digitale, mentre la campagna si diffonderà a livello globale per il resto del 2023. Da quando è entrato nel mondo degli sport motoristici nel 2016, Heineken si è impegnato per un cambiamento reale degli atteggiamenti verso la guida in stato di ebbrezza, continuando a innovare attraverso le proprie campagne di marketing con la F1. Il marchio trasmette costantemente il messaggio in modo scanzonato attraverso le campagne globali “Quando guidi, non bere mai”, con nuove creatività lanciate a ogni stagione. Inoltre, Heineken, si è impegnata a investire oltre il 10% di tutti i budget dei media per sostenere programmi di consumo responsabile.

I commenti

Bram Westenbrink, Global Head di Heineken, ha dichiarato: “When You Drive Never Drink è un messaggio che ci appassiona molto e che continua a essere in prima linea nella nostra partnership di lunga data con la F1. Mentre la stagione delle corse inizia a scaldarsi nei mesi estivi, siamo entusiasti di lanciare l’ultima fase di questa campagna che abbiamo avviato per la prima volta nel 2016. Mentre ci godiamo l’incredibile azione in pista, è importante ricordare che quando si tratta di scegliere un guidatore designato quando si esce con gli amici, ‘Il miglior guidatore’ è sempre quello che non ha bevuto”. Bruno Bertelli, Global CEO LePub, Global CCO Publicis Worldwide, CCO Publicis Groupe Italy, ha dichiarato: “Heineken continua ad essere un attore cardine quando si parla di consumo responsabile. A suo modo spiritoso, il marchio è sempre stato culturalmente consapevole e sensibile alle problematiche globali e alle giovani generazioni. “When You Drive Never Drink” è infatti un progetto di lunga data e un pilastro coerente del marchio che Heineken può vantare e sostenere. Bere e guidare comporta rischi e conseguenze significative e chi meglio di uno dei piloti più famosi a livello mondiale può trasmettere questo messaggio chiave? Max Verstappen è stato così arruolato, diventando il più importante promotore di corse sicure. Questo approccio tratta in modo creativo l’impegno del marchio nella costruzione di una piattaforma impressionante che esemplifica la brand equity e l’impatto su scala”.